La Federazione Internazionale delle Societa' della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FICR) ha lanciato un appello per una raccolta '' preliminare'' di 10 milioni di franchi svizzeri (6,8 milioni di euro) '' per inviare assistenza a un primo gruppo di 5.000 famiglie colpite dal devastante terremoto'' di Haiti.
''I fondi raccolti tramite questo appello sosterranno vitali operazioni di soccorso e serviranno in particolare alle accoglienze temporanee, a ripristinare le forniture idriche e le strutture sanitarie e a fornire cure mediche come pure assistenza psicologica alla popolazione colpita'', ha spiegato Mauricio Bustamante, coordinatore delle operazioni della FICR a Panama, citato in un comunicato ufficiale. La Federazione dice di aver già' stanziato 500.000 franchi svizzeri (cioè 340.000 euro) dei suoi fondi per le emergenze al fine si sostenere le prime operazioni di soccorso.
Il Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) ha attivato uno speciale sito Internet per aiutare gli haitiani ad avere notizie dei propri cari dopo il terribile sisma che ha colpito il Paese. L'indirizzo e' www.icrc.org/familylinks. L' obbiettivo del sito, già usato in passato per altre catastrofi, è di accelerare il ''processo per ristabilire un contatto tra membri della famiglia separati'', spiega il CICR in una nota pubblicata oggi a Ginevra.
Attualmente la pagina web consente agli haitiani, ad Haiti e all' estero, di iscrivere il nome delle persone con cui vogliono entrare in contatto. Le risposte saranno inserite non appena saranno disponibili''.
Il sito è gestito dal CICR in collaborazione con la Croce Rossa locale ed altre società nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa nel mondo.
Un aereo con 11 membri del Cicr è intanto partito da Ginevra e dovrebbe - si legge nella nota - atterrare oggi a Port-au-Prince.
Nessun commento:
Posta un commento