Da una nota del giorno 14 del sito del Comitato Centrale CRI. Dati FICR.
Un terremoto devastante ha sconvolto la provincia cinese di Qinghai nella notte tra il 13 ed 14 aprile scorso, esattamente alle ore 23.49 GMT, ovvero alle ore 01.49 italiane e 07.49 locali. Nell’epicentro, l’energia sismica rilasciata, è stata pari a M=7.1 a cui hanno fatto seguito una lunga e fitta serie di repliche la cui scossa più rilevante è stata di M=6.1.
La Croce Rossa Cinese ha immediatamente distribuito materiale di soccorso dal proprio magazzino regionale, incluso 500 tende invernali, 1000 capi di abbigliamento invernale, 1000 piumoni e 100,000 CNY (15,460 CHF) per l'acquisizione localmente nel Qinghai di viveri e altri beni. Sulla base di valutazioni iniziali sulle prime necessità, la Società Nazionale ha lanciato un appello nazionale e ha inviato una squadra di valutazione, guidata dal Vice Presidente, che ha raggiunto la squadra di valutazione provinciale.
L'Ufficio regionale per l'Est Asia della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa sta monitorando attentamente la situazione assieme alla Croce Rossa Cinese e fornirà informazioni aggiornate appena disponibili. L'Ufficio è pronto a dare ogni supporto alle operazioni di soccorso della Società Nazionale ove necessari.
Nessun commento:
Posta un commento