Alcune notizie flash da internet:
HAITI: CADE ELICOTTERO ONU. Un elicottero dell'ONU e' precipitato ad Haiti causando la morte di quattro militari spagnoli. Lo hanno reso noto un portavoce delle Nazioni Unite e il sindaco di un paese vicino al luogo dell'incidente avvenuto ai confini con la Repubblica Dominicana, a una cinquantina di km a est della capitale Port-au-Prince. Le quattro vittime lavoravano per la missione di pace dell'Onu, il Minustah, che opera nel paese colpito dal terremoto del gennaio scorso. (Fonte: ANSA)
LA CAVOUR TERMINA LA MISSIONE AD HAITI: E sempre a proposito di Haiti, si è conclusa con una cerimonia a bordo della portaerei Cavour a Civitavecchia l’operazione umanitaria italiana che ha visto circa 900 militari italiani di tutte le Forze Armate (compresa la CRI come Ausiliaria delle FF.AA.) portare soccorso ai terremotati di Haiti. Il bilancio di oltre due mesi di attività a sostegno dei terremotati è di tutto rilievo. Più di 12 tonnellate di generi alimentari e 176 tonnellate di medicinali trasportati dall’Italia sono stati distribuiti alla popolazione insieme a 36 tonnellate di acqua resa potabile dai depuratori della portaerei. L’ospedale di bordo ha ricoverato 56 pazienti su oltre 100 assistiti con 316 prestazioni mediche. Circa 150 i pazienti soccorsi o evacuati con 63 voli effettuati dai 6 elicotteri italiani imbarcati mentre sull’isola la Task Force del Genio dell’esercito ha allestito 11 cantieri edili sgomberando 12.000 metri cubi di macerie. Ricordiamo che la missione della CRI ad Haiti è ancora attiva.
ERUZIONE: ANCORA STOP AI VOLI: Gli effetti della nube di cenere dall'Islanda persisteranno ancora almeno per le prossime 24 ore, impedendo ancora decolli e atterraggi nella maggior parte degli scali del Nord e Centro Europa: lo dice Eurocontrol, l'ente europeo di controllo dell'aviazione civile in un incontro stampa, a Bruxelles. Nella giornata di oggi sono stati annullati 16.000 voli sui 22.000 previsti in Europa. Mentre l’ENAC afferma che l'interdizione al traffico aereo degli aeroporti del Nord Italia è stata estesa fino alle 20.00, con un possibile allargamento dello stop anche in altre aree del Paese, la Protezione Civile informa che la nube di cenere vulcanica non desta preoccupazione per la salute dei cittadini visto che si sono avute rassicurazioni in tal senso dagli esperti degli altri Paesi europei dove la nube è già
passata e dove sono state eseguite analisi sulle ceneri.
LIBERATA LA COPPIA ITALIANA PRIGIONIERA NEL MAGHREB ISLAMICO: Una bella notizia e la fine di un incubo: Sergio Cicala e la moglie Philomene sono stati liberati. Dopo quattro lunghi mesi nelle mani di Al Qaida, un alternarsi di appelli e ultimatum, la coppia italiana rapita lo scorso dicembre in Mauritania mentre era diretta in auto in Burkina Faso, è stata rilasciata nel nord del Mali.
Nessun commento:
Posta un commento