Consueto aggiornamento dal mondo della rete:
- NASCE IL COMITATO PROVINCIALE CRI DI MONZA E BRIANZA. E dopo il nuovo Comitato Provinciale CRI di Fermo, con una apposita Ordinanza del Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca, è stato recentemente istituito il nuovo Comitato Provinciale CRI di Monza e Brianza. Un importantissimo momento di crescita e di sviluppo della Croce Rossa nel territorio che vede nascere, da una porzione del Comitato Provinciale CRI di Milano, il XII Comitato Provinciale in Lombardia. Un atto che risponde al volere dei volontari CRI delle province di Milano e di Monza e Brianza che, già nel 2005, si espressero a favore di questo obiettivo di sviluppo territoriale. Per saperne di più, cliccare qui.
- CROLLO DI VENTOTENE: L’IMPIEGO DELLA CRI. Due ragazzine di 14 anni sono morte a Ventotene, in una 'gita premio' in spiaggia in occasione di un campo scuola. Dalla parete sovrastante Cala Rossano, dove si trovava la scolaresca, si sono staccati alcuni grandi massi. Una terza ragazzina, gravemente ferita, e' stata trasportata in eliambulanza a Latina dove e' ricoverato anche un ragazzo che nel crollo si e' fratturato una gamba. Le vittime frequentavano la scuola media Anna Magnani di Roma ed erano in viaggio con 40 compagni. 'Una tragedia imprevedibile. Non c'era stato alcun segnale premonitore', ha detto il sindaco dell'isola pontina Giuseppe Assenso. La CRI pontina, ha mobilitato i suoi Volontari per l'assistenza ai giovani e ai familiari delle due vittime. In particolare, una squadra di volontari delle varie componenti, sin da martedi' pomeriggio, ha prestato assistenza morale e materiale ai familiari delle due vittime presso l'obitorio di Formia. "Particolare commozione, perche' il padre di una delle giovani e' un volontario CRI del Gruppo di San Cesareo”, scrive la CRI in una nota. Il Comitato Provinciale e quello Regionale CRI su richiesta dell'autorita' pubblica ha inviato a Formia – tra l’altro - una squadra di Supporto Psicologico per assistere gli studenti che rientravano con un traghetto da Ventotene.
- APPELLO DELLA CROCE ROSSA AL DISARMO NUCLEARE. Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) ha lanciato oggi un appello a tutti gli Stati ad adoperarsi affinche' le armi nucleari non siano mai più usate. “Il mondo sarebbe incapace di assistere le vittime di tali potenti ordigni” ha affermato oggi il Presidente del CICR Jacob Kellenberger. “Inoltre - ha aggiunto - per il CICR è difficile concepire come l'uso d'armi nucleari, sotto qualsiasi forma,possa essere conforme alle regole del diritto internazionale umanitario".
Con un messaggio al corpo diplomatico di Ginevra, Kellenberger ha esortato la comunità internazionale a cogliere l'occasione di porre fine all' era delle armi atomiche. Il mondo dispone ora di una "possibilità unica di ridurre ed eliminare la minaccia di armi atomiche", ha detto Kellenberger menzionando la recente riunione del Consiglio di sicurezza dell'Onu sul tema e l'accordo tra i presidenti americano, Barack Obama, e russo, Dmitri Medvedev, per ridurre gli arsenali atomici. Il responsabile del CICR ha inoltre insistito sull'importanza della riunione di riesame del Trattato internazionale di non proliferazione nucleare, in programma il mese prossimo.
Visto che sono in diversi a parlarne e che via Facebook la notizia si è già sparsa, informiamo che l’Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche sta organizzando una serie di attività socio-assistenziali e di utilità sociale legate all’Emergenza che ha intitolato: “Progetto Genesi”.

NOTIZIA DA BORDIGHERA DAVVERO SCONCERTANTE: Qualche giorno fa è fallito un attentato con bottiglia incendiaria ai danni dello studio del Commissario Provinciale CRI. Lo riporta la pagina di Genova de “La Repubblica” (visionabile online cliccando
SCONTRO TRA TRENI, IERI A ROMA: Un tamponamento tra due treni su linea Roma-Viterbo e' avvenuto intorno alle 7 di ieri,in localita' La Celsa, all'altezza della Flaminia a Prima Porta. A quanto si e' appreso dalla stampa, un treno era fermo ed e' stato preso in pieno da un altro che sopraggiungeva. Sarebbero una cinquantina i contusi, tutti in codice verde, che sono stati soccorsi. Sul posto i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Protezione civile. L’amico Giovanni Kheiraoui, Delegato Provinciale CRI alla ProCiv di Roma, su Facebook ringrazia quanti hanno partecipato nelle operazioni di soccorso tra medici, volontari e dipendenti CRI nelle 5 ambulanze BLS e nella ambulanza ALS presenti.
“CICOGNA HAITIANA” A MILANO: Ieri mattina, presso l'ospedale pediatrico Vittorio Buzzi di Milano, dove era stata trasferita all'inizio del travaglio, una giovane mamma ha dato alla luce Ideason, un bel maschietto di 3 chili. Dove è la particolarità? Che la giovane mamma, Claudine, era arrivata a Milano dopo il terremoto di Haiti con un volo umanitario messo a disposizione da Regione Lombardia lo scorso 8 febbraio. Giunta insieme ad un gruppo di feriti e malati haitiani tutti accolti dalla Croce Rossa, accompagnava il figlio di 3 anni affetto da una grava patologia non curabile nel suo paese. Per saperne di più, cliccare 
incinta". Per saperne di più, clicca 
1706 VITTIME NEL SISMA DI MERCOLEDì SCORSO IN CINA. Il bilancio del violento terremoto (M=6.9) che mercoledì ha colpito il nord ovest della Cina, nella prefettura di Yushu e precisamente nei pressi di Jiegu, è stato rivisto oggi al rialzo: i morti sono 1.706 e i dispersi 256, secondo quanto scrive l'agenzia Nuova Cina. Il sisma ha fatto crollare il 90% delle abitazioni ed ha anche causato 12 mila feriti - di
cui 1400 in gravi condizioni - e centomila senzatetto.
Con la nota che si riproduce, il Commissario Regionale CRI ha dato seguito alle indicazioni del Commissario Straordinario CRI convocando in un apposito incontro previsto per mercoledì prossimo a partire dalle ore 18.30 i Vertici Regionali delle Componenti per discutere sui seguenti temi:
Sono stati liberati gli otto operatori umanitari del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR), rapiti lo scorso 9 aprile da un gruppo armato nel sud del Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Gli otto - sette congolesi ed uno svizzero - sono stati liberati nella regione di Fizi e consegnati al personale del CICR, ha precisato una nota dell' organizzazione umanitaria dalla sede di Ginevra. 
LA CAVOUR TERMINA LA MISSIONE AD HAITI: E sempre a proposito di Haiti, si è conclusa con una cerimonia a bordo della portaerei Cavour a Civitavecchia l’operazione umanitaria italiana che ha visto circa 900 militari italiani di tutte le Forze Armate (compresa la CRI come Ausiliaria delle FF.AA.) portare soccorso ai terremotati di Haiti. Il bilancio di oltre due mesi di attività a sostegno dei terremotati è di tutto rilievo. Più di 12 tonnellate di generi alimentari e 176 tonnellate di medicinali trasportati dall’Italia sono stati distribuiti alla popolazione insieme a 36 tonnellate di acqua resa potabile dai depuratori della portaerei. L’ospedale di bordo ha ricoverato 56 pazienti su oltre 100 assistiti con 316 prestazioni mediche. Circa 150 i pazienti soccorsi o evacuati con 63 voli effettuati dai 6 elicotteri italiani imbarcati mentre sull’isola la Task Force del Genio dell’esercito ha allestito 11 cantieri edili sgomberando 12.000 metri cubi di macerie. Ricordiamo che la missione della CRI ad Haiti è ancora attiva.
ERUZIONE: ANCORA STOP AI VOLI: Gli effetti della nube di cenere dall'Islanda persisteranno ancora almeno per le prossime 24 ore, impedendo ancora decolli e atterraggi nella maggior parte degli scali del Nord e Centro Europa: lo dice Eurocontrol, l'ente europeo di controllo dell'aviazione civile in un incontro stampa, a Bruxelles. Nella giornata di oggi sono stati annullati 16.000 voli sui 22.000 previsti in Europa. Mentre l’ENAC afferma che l'interdizione al traffico aereo degli aeroporti del Nord Italia è stata estesa fino alle 20.00, con un possibile allargamento dello stop anche in altre aree del Paese, la Protezione Civile informa che la nube di cenere vulcanica non desta preoccupazione per la salute dei cittadini visto che si sono avute rassicurazioni in tal senso dagli esperti degli altri Paesi europei dove la nube è già
passata e dove sono state eseguite analisi sulle ceneri.
Viste le continue richieste di chiarimento rivolte al Delegato Regionale CRI Emergenza ed alla Sala Operativa Regionale CRI, ci è stato chiesto di precisare che gli attuali Corsi di Protezione Civile di Primo Livello si svolgono a carattere di SANATORIA al fine di permettere agli attuali Delegati Locali CRI alla Protezione Civile di essere in regola con quanto previsto dalle attuali disposizioni del Commissario Rocca.
Si riportano due note dell’Ispettorato Regionale VVdS:
Riportiamo per vostra curiosità e conoscenza …
Questa notizia ci ha rattristato molto e ve la vogliamo comunque rilanciare anche da questa bacheca elettronica.
Vi segnaliamo alcune notizie prelevate dal web:
Otto operatori del CICR, il Comitato Internazionale della Croce Rossa, sono stati rapiti ieri nella provincia di Sud-Kivo, nella Repubblica Democratica del Congo, da un gruppo di miliziani Mai-Mai Yakutumba. Una fonte di una ONG umanitaria ha riferito che gli otto, tra cui figura un cittadino svizzero, sono stati bloccati dai guerriglieri mentre stavano rientrando alla loro base e sono stati costretti a seguirli fino a Kasakwa, a circa 250 chilometri dal capoluogo provinciale Bukavu. Tra i rapiti ci sono anche due autisti di nazonalita' congolose, secondo quanto e' stato precisato. Un responsabile dell' ufficio del CICR nella Repubblica Democratica del Congo ha confermato il sequestro ed ha detto che sono in corso trattative per ottenere il rilascio degli ostaggi. Non e' chiaro se sia stato chiesto un riscatto. "Chiediamo che il gruppo che tiene in ostaggio il nostro personale lo rilasci al più presto", ha dichiarato Franz Rauchenstein, capo della delegazione del CICR nel paese. "Insistiamo nel chiedere il rispetto della natura totalmente neutrale, imparziale ed umanitaria del nostro operato e che ai nostri colleghi sia data la possibilità di riabbracciare presto i propri cari".
Vi riportiamo alcune notizie interessanti prelevate dal web:
INDIVIDUATO IL SUCCESSORE DI BERTOLASO? – Indiscrezioni di stampa, danno quasi per certo che Franco Gabrielli (nella foto ANSA), attuale prefetto a L'Aquila, già capo dei servizi segreti civili, l'uomo che con il pm fiorentino Gabriele Chelazzi svelò i retroscena della strage dei Georgofili e che ha collaborato a smantellare le nuove Br, sarà molto probabilmente il futuro direttore della Protezione Civile Italiana. Di ufficiale non c'è nulla ma in molti hanno letto nelle parole dette nei giorni scorsi da Gianni Letta durante l'inaugurazione della mensa di Celestino, il passaggio di testimone: «Presto Gabrielli sarà promosso». Il Consiglio dei Ministri deve ancora ratificare l'investitura, ma secondo fonti governative, l'atto dovrebbe arrivare presto. 
Segnalazione della VdS CRI e Istruttrice PSTI, Marina Mattioni. Fonte: VdS Paola Zega da FACEBOOK


Con la nota che si riproduce, il Commissario Nazionale Antonini ha convocato un incontro tra i Vertici Nazionali ed i Vertici Regionali di Componente, alla presenza del Commissario Straordinario, che si terrà a Legnano nei giorni 15 – 16 maggio, per discutere dei seguenti argomenti:
- CONFERENZA MEDITERRANEA: Il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha scritto una lettera ai Commissari dei Comitati Regionali, Provinciali e Locali della CRI, ai Vertici delle Componenti Volontaristiche, al Direttore Generale, ai Direttori dei Dipartimenti, ai Dirigenti dei Servizi, ai Direttori dei Comitati Regionali per condividere con loro la Dichiarazione finale della Conferenza Mediterranea delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. Per leggere la nota del Commissario Straordinario, cliccare
SEGNALAZIONE EVENTO: Si ricorda che sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 si svolgerà il periodico incontro con l’EXPO PROGETTO EMERGENZA di Ancona, dove, oltre alla presenza di stand di materiali e mezzi relativi all’emergenza, si svolgeranno vari eventi tra cui la Gara di Primo Soccorso (alla quale la CRI non ha dato la propria adesione) e una esercitazione-esibizione sanitaria (che si svolgerà nella giornata di domenica, grazie anche alla adesione della CRI di Ancona e provincia). Per informazioni:
- NUOVE DIVISE: tramite Facebook il Commissario Straordinario manda a dire che nella giornata di oggi verrà approvato il nuovo capitolato delle divise, visto che ieri si è provveduto a vedere le ultime modifiche con il Responsabile della Sicurezza CRI e con il Coordinatore della apposita Commissione di Studio. Appena possibile, pubblicheremo l’ordinanza.
Marche si viene a conoscenza che nel pomeriggio di ieri, lungo la provinciale che collega Fermignano a Urbania, ha perso la vita una donna di 67 anni di Fermignano; mentre la figlia di 39 anni e' ricoverata in gravi condizioni. Ferito lievemente anche il padre della donna, nonche' marito della vittima. La particolarità della cosa è che, secondo una prima ricostruzione, a causare l’incidente è stata un'ambulanza del 118, in transito per un'emergenza verso Urbania, che avrebbe speronato la Lancia Y che la precedeva lungo la corsia di sorpasso, ma che improvvisamente avrebbe svoltato a sinistra.
- ANCORA SU “L’AQUILA, UN ANNO DOPO”: vi segnaliamo due note sul sito del Comitato Centrale CRI inerente la ricorrenza del terremoto Abruzzese: la prima è la nota con la quale si riporta una intervista del Commissario Straordinario CRI all’agenzia di stampa ADNKronos (cliccare 
