Si pubblica una nota del Commissario Regionale VVdS Christian D’Accardi.
Sono sempre stato convinto che in una Associazione come la nostra, il dialogo, il confronto ed anche i distinguo se non proprio il dissenso fossero il sale della nostra vita associativa e pertanto ho sempre accolto ed ascoltato di buon grado chiunque mi avesse espresso le proprie perplessità ed opinioni conscio che la nostra diversità ci permettono di crescere e soprattutto di migliorarci per prestare un servizio migliore alla gente che si rivolge a noi nel momento del bisogno.
Per questo mi sono molto innervosito quando ho ricevuto un pò di tempo fa una ennesima nota anonima inerente presunte mie colpe nel boicottare l’attività e lo sviluppo di una delle altre Componenti, conscio che se c’è uno che da sempre ha aperto le attività dei VVdS agli altri questo sono proprio io; conscio che da sempre sono stato quello che ha proclamato l’unità di azione della CRI nel rispetto delle peculiarità di ognuno.
Ho fatto finta di niente e sono andato avanti.
Ho ricevuto poi una seconda lettera anonima: questa volta accusava lo scrivente di star ad uccidere la mia/nostra Componente assecondando l’inerzia dell’Ispettorato Nazionale VdS. Discorso legittimo, se vogliamo (!?) … ma perché esprimere una propria opinione nascondendosi dietro il vile anonimato?
Siccome mi conosco, ho deciso di sopra-sedere anche questa volta e di chiudermi in un “silenzio assordante” (come lo ha definito qualcuno) per evitare di dire troppe cose preso dall’ira e dalla delusione … pare che non è bastato!
L’altro giorno la terza e farneticante lettera anonima di chi mi accusa di strane ed oscure manovre per scansare Silvano Giori ed andare a fare il Commissario Provinciale di Macerata per “assecondare il mio bieco orgoglio”.
Ora basta!
Premesso che sulla questione di Macerata non ho ne compiti ne competenze e che sicuramente non andrò mai a svolgere questa mansione, ma si può sapere perché non avete il coraggio di mettere la faccia nelle vostre farneticanti dichiarazioni?
Prendete esempio da chi nelle sue dichiarazioni ci mette la faccia anche quando deve dire cose scomode rischiando di farsi dei “nemici” … e vergognatevi!!
Christian D’Accardi.
Si riceve e si pubblica:
RispondiEliminaSe un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.Purtroppo il grande Ezra aveva e continua ad avere pienamente ragione. Non posso che condividere il pensiero espresso da Christian. Non esiste persona peggiore di colui/lei che si nasconde dietro una qualsiasi forma di anonimato. Ma ancor più peggio è colui che sostiene queste persone. Proprio nel volontariato?? Ma via....diventate grandi oppure i finti grandi andate a farli da un'altra parte. Caro Christian, hai tutta la mia comprensione, la mia fiducia ed il mio appoggio e..........se qualcuno ha la voglia ed il coraggio di dirmi qualcosa venga a trovarmi al Comitato Locale CRI di Sassoferrato. Cordialmente.
Giuseppe Sabbatini Commissario Gruppo VV.d.S. CRI Sassoferrato
Per come conosco Christian, posso affermare con assoluta certezza che, invece, è uno dei pochi che "apre incondizionatamente" la porta a TUTTE le componenti.
RispondiEliminaIl Corso NBCR organizzato recentemente ne è stata una prova.
Un piccolo aneddoto che pochi conoscono... durante quel corso, al termine l'esercitazione Finale Christian era da solo ed appoggiato al muro. Io ero di passaggio e provenivo da dietro le sue spalle l'ho udito mormorare: "questa è la CRI che voglio" e guardava i ragazzi (Pionieri, corpo Militare, V.d.S. e II.VV. che scherzavano e si scambiavano tranquillamente opinioni..... Non aggiungo altro se non una piccola cosa: E' vero che l'Ispettorato Nazionale non brilla certo per dinamismo e che l'impressione che da è proprio quella "dell'autoconservazione".... ma ditemi: è meglio grattare dall'esterno o incidere dall'interno?... Per il resto, chi non ha il coraggio di metterci la faccia e si nasconde dietro l'anonimato, forse vuole proprio quello che imputa a Christian.
Grazie Christian !!!!
Sergio Bonadio V.d.S Cri- Trentino
Dietro o Davanti... non cambia proprio nulla! Ci si arrabbia, quando sono anonime. Non si fa nulla, quando sono firmate!
RispondiEliminaRiguardo le prime, non le ho mai fatte. In merito le seconde, ne ho prodotte poche, ma buone. (Ho almeno credevo che lo fossero). Hanno sortito mai effetto? Neanche a dire che nel tempo, qualcuno abbia persino potuto smentirmele. Tutto quello che ho scritto, accompagnato: da documentazioni super partes, testimoni, ecc, ha portato la/le controparte persino, ad aprire ben 3 procedimenti. Io ne sono sempre uscito pulito. Forse vorrà dire che gli avrebbero dovuto subire una punizione? Lo sono stati?
Tutto è uguale a prima. Anzi.. peggio (vedi l'ultima gestione dell'emergenza neve in Provincia di Pesaro) e tutti rimangono dove sono.
FRA CANI, NON CI SI MORDE!
Ha ragione l'uomo del Trentino. Condivido e promuovo quanto da lui scritto, (Sabbatini potrebbe apparire già più schierato).
Tu Christian, hai grandi meriti.. ma t'assicuro, che almeno per la mia realtà, FANO, hai grandi difetti.
Non mi è andata per niente giù quella magistrale riunione che avete tenuto a Fano tempo fa, dove avete detto.. senza dire nulla!
Ti confermo che hai fatto degli errori, che ancora stiamo pagando.
Avrèi di più preferito, che quella sera, al posto di parlare, Te e Voi tutti sul e dal pulpito, aveste magari più incitato a fare domande, considerazioni. A far venire fuori i malumori, i dubbi.
Questo è faer bene. Non si può parlar bene e razzolar male!
Mi spiace Christian, hai ragione che bisogna dire le cose in faccia o scriverle, firmadole, ma forse, qualcuno ha voglia di comunicarti il suo malumore: senza incappare in sanzioni disciplinari (ottima arma da parte di chi ci Governa).
E speriamo di non iccapparci, io medesimo, tutt'ora.
Buon lavoro omone. A discapito di tutto, rispetto cmq le tue scelte. Ammiro l'impegno e la dedizione. Ti sono vicino per il rammarico che provi.
1 abbraccio.
Buon Lavoro e a presto.
FABIO
pulejo@gmail.com
[Parte1]
RispondiEliminaCosa dirti caro Fabio, su Fano e sul resto potrei dirti tante cose ma non è questa la sede, anche se mi permetto di ricordare a te e a tutti alcune cose:
1. ricordo che sui provvedimenti disciplinari dei volontari non ho competenze in prima battuta (art. 17 del regolamento approvato con O.C. 250/09) e non mi pare di averti mai fatto nessuna formale accusa (cosa che in diversi mi hanno sollecitato ma che non ho fatto perché non competente); ne a te ne a chi nel vostro gruppo se le sarebbe meritata (non apro l'argomento qui, per decenza).
2. Provvedimenti verso l'Ispettore/Commissario Provinciale VVdS non me ne ha chiesti nessuno ... non avendomi nessuno al momento segnalato alcun comportamente difforme alle norme CRI.
3. A dispetto di quel che tu pensi - l'unico "errore" che ho fatto è stato quello di far aprire il Gruppo di Fano quando ho scoperto il modo irregolare in cui è nato (cosa che hanno fatto i Pionieri, ad esempio), ma ho preferito rispettare voi e la gente di Fano e far finta di niente e darvi l'opportunità di nascere e svillupparvi. E' una colpa? Sicuramente. Ma se permetti, tornando indietro non cambierei una virgola nel mio comportamento visto che ora siete una realtà vitale ed operativa (anche se con qualche problema). Il problema a cui tu fai riferimento, se vogliamo dircela tutta, è la nomina del Commissario-Responsabile del Gruppo nella persona della Monica (visto che è di questo che si parla: diciamolo senza ipocrisie) del quale, fatta la nomina, la competenza del supporto e del controllo è - teoricamente - passata all'organo provinciale.
Dico teoricamente, perché - ricordo - che sapendo le sue necessità informative e formative, mi sono assunto l'onere di mandarla a fare un corso nazionale di formazione per Ispettori (l'unica che l'ha fatto tra gli Ispettori di Gruppo di questa regione!!) e l'ho affiancata all'Ispettore Provinciale VVdS restando a sua disposizione per chiarimenti ed informazioni.
E' questo l'errore? Di questo ne abbiamo già parlato apertamente e la mia opinione, carissimo, non necessariamente deve coincedere con le tue/vostre, anche se rispettosamente ne ho sempre debitamente preso atto tutte le volte che ne abbiamo parlato pubblicamente e non; e ricordo ancora una volta che prima di decidere ho inteso chiedere una opinione "di voi anziani" anche se non era prevista. Poi,ho preso le mie decisioni avendo una visione d'insieme che non credo che nessun altro poteva avere in quel momento e che non mi rimangio: anzi, viste le alternative a me proposte allora, ritengo che è andata anche molto bene e che siamo stati lungimiranti!
L'unica cosa che chiedo è che come si deve rispettare la vostra opinione ed il vostro diritto al dissenso (cosa che ho fatto), si debba anche rispettare la mia decisione ed il lavoro e l'abnegazione di Monica... non vi ho mai chiesto di condividere questa mia decisione ... ma di rispettarla senza tornarci sempre sopra, visto che questo è quel che prevede il nostro regolamento, il buon gusto e l'educazione.
Poi, se vorrete cambiare le cose, esistono le elezioni e sapevi che - se non ci fosse stato il Commissariamento della CRI - eravamo in procinto di farle ...
[Parte2]
RispondiElimina4. Sempre a proposito di Fano. Ricordo che io sono il Commissario/Ispettore dei Volontari del Soccorso. Attualmente, ritengo, che i problemi non siano problemi del e nel Gruppo VVdS (e ai quali sarebbe compito del provinciale metterci eventualmente bocca e rimedio), ma problemi di gestione dell'Unità ... e qui, mio caro, non sono competente e mi risulta che chi di dovere ci sta mettendo mano ...
5. Per quel che riguarda l'emergenza neve, ti inviterei prima di parlare di informarti e di non confondere i ruoli: se fai l'operatore della C.O.118 hai la visione della situazione dalla sola Centrale e non conosci tutto il resto; come le comunicazioni intercorse con altri Enti, le informazioni ricevute e date, le scelte "politiche" che gli organi di governo CRI fanno avendo una visione generale della situazione e non necessariamente legata alla contingenza ... ma anche di questo, visto che non è la sede opportuna per parlarne, quando vuoi sono a disposizione per informazioni e chiarimenti (come sempre) e come me, sono certo, tutti coloro che hanno condiviso con me le scelte e le decisioni e delle quali, ancora una volta, io ci metto - per quanto di mia competenza - la faccia (come gli altri, daltronde).
6. Con calma, a bocce ferme, magari davanti una pizza, se vuoi, parliamo di Protezione Civile, dei compiti della Centrale 118, di quello degli Operatori del 118 e di quello dei Delegati CRI, ci chiariamo chi chiama e a chi e in che modo, parlamo di come è stata svolta e si svolge tale attività nella tua Unità in generale ed in occasione dell'Emergenza Abruzzo e non solo ... Anche qui, prima di criticare, forse è il caso di sapere e guardarsi allo specchio ... facile sparare nel mucchio!! E con questo non voglio dire che tutto è andato per filo e per segno come non posso negare il vostro impegno e l'abnegazione...
7. Riunione di Fano. Spazio per le domande? C'è stato, visto che tra l'altro tu ne hai usufruito facendo un intervento appassionato!! Non era sufficiente? Strano, perché avevo detto che sarei rimasto a disposizione e non mi ha chiamato nessuno dopo quell'incontro, anche perché forse - e lo ripeto per l'ennesima volta - NON E' L'ORGANO REGIONALE CHE SI OCCUPA DELLE QUESTIONI LOCALI SE NON PER POCHE ED ESPRESSE QUESTIONI PREVISTE DAL REGOLAMENTO. Se poi si aggiunge che voi siete una Unità Periferica (ex-Delegazione) del Provinciale ...
[Parte3]
RispondiEliminaVedi caro Fabio, non ho problemi a discutere e dare le spiegazioni (anche qui, se serve, benché in modo sommario, vista la sede), non ho problemi a parlare con nessuno (e senza provvedimenti disciplinari: se ci si comporta in modo leale, corretto e secondo le regole questi non servono) anche pubblicamente ed in tutte le sedi, ben sapendo che è la diversità di opinioni e quindi il confronto serio e leale tra tutti noi che ci fa crescere e quindi migliorare (tenendo presente che se facciamo qualcosa lo facciamo principalmente per gli altri e non solo per noi stessi); quello che non sopporto è chi si nasconde in modo vigliacco dietro l'anonimato o fa l'ipocrita.
Nessuno nega che non ci siano problemi, ma dobbiamo affrontarli in modo corretto e serio, senza pregiudizi, con le persone giuste e nelle giuste sedi ... e - ripeto - senza ipocrisie! Anche questo è importante, e questo - se permetti - è lo scopo di questo post e del mio sfogo.
Eppoi, per concludere, vorrei che qualcuno mi spiegasse perché tutte le magagne sarebbero colpa del regionale ... mha!
Chris.
PS: Un bacio affettuoso e grato a Peppe e Sergio e a tutti coloro che mi hanno espresso solidarietà in questa occasione: non ce ne era bisogno ma ha fatto piacere ...
:-*