Vi postiamo, come anticipato, una nota del Commissario Regionale dei VVdS CRI delle Marche.
Carissimi amici,
mi dispiace che l’annuncio fatto mettere qualche ora fa sul blog abbia messo in subbuglio molti di voi, ma non era sinceramente mia intenzione.
Credo comunque, con la necessaria serenità, serietà e trasparenza, di dovervi mettere al corrente della situazione e delle decisione che ho preso – ripeto – con serenità.
Ho ricevuto oggi, da un altro Ispettorato Regionale, una nota nella quale un Volontario, già appartenente alla nostra regione, chiedeva l’autorizzazione di rivolgersi all’Ispettorato Nazionale per denunciare dei comportamenti poco corretti da parte mia e di alcuni miei collaboratori nei suoi confronti.
Ritenendo che uno dei principi sui cui si basa il nostro operare come “Dirigenti” sia la trasparenza nel nostro operato e considerando che il sottoscritto risponde del proprio operato sia all’Ispettore/Commissario Nazionale VVdS che al Presidente/Commissario Regionale CRI, ho ritenuto giusto inoltrare io personalmente la nota di accusa di tale volontario (anche per evitare di mettere in difficoltà il collega) mettendomi a disposizione dei due Commissari per eventuali chiarimenti che essi volessero avere sulla faccenda ed eventualmente – se fossi veramente colpevole, cosa che non credo – per esser sottoposto anch’io a provvedimento disciplinare e rimettere nelle loro mani il mio mandato.
E visto e considerato che per me sono importantissimi, più di me, i Volontari delle Marche e le loro attività e che il mio essere Ispettore/Commissario è un servizio verso la CRI, al fine di evitare il blocco delle attività programmate ed in via di attuazione, ho chiesto alla mia Vicaria di svolgere in questo periodo il mio ruolo, benché tutto ciò non fosse assolutamente necessario e/o richiesto.
Tutto qui. Con la massima serenità e lealtà verso tutti voi, con la massima trasparenza anche verso il Volontario che ha ritenuto violato un suo diritto e che giustamente ha diritto che venga tutelato; ma con la consapevolezza che ho anch’io il diritto di difendermi da delle accuse che ritengo ingiuste, ingiustificate e soprattutto immotivate ed offensive, soprattutto visto che non riguardano solo me ma anche e soprattutto alcuni miei collaboratori che con abnegazione lavorano da quattro anni al servizio della CRI e della Componente.
Ringraziando quanti si sono preoccupati ed hanno voluto farmi pervenire “a scatola chiusa” il loro affetto e la loro stima, ripeto con la serenità e trasparenza che sempre mi ha distinto fino ad ora, vi confermo che appena sarà possibile, ovvero appena chiarita tutta la questione, ritornerò con rinnovata efficienza e rinnovati stimoli alla guida dell’Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche chiudendo una volta e per tutte questa questione che si trascina da diverso tempo e che forse doveva esser chiusa prima.
Con affetto e stima.
Christian.


ELEZIONI REGIONALI NELLE MARCHE: L’ex Commissario Provinciale CRI di Ascoli Piceno, Sandro Donati, è stato riconfermato, ma nelle file dell’IDV, Consigliere Regionale. Donati ha ottenuto 2.055 voti di preferenza. Per vedere tutti i risultati elettorali, andate sul sito ufficiale della Regione Marche cliccando
RISSA A CENA: Domenica sera, in un ristorante di Roma, lite «furibonda» tra Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile, e l’architetto romano Massimiliano Fuksas, noto in Liguria per il contestato progetto della torre della Margonara, a Savona. La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera, che racconta di una cena «finita a urli e spintoni» con l’architetto a commentare l’ingresso di Bertolaso con
un «dove deve sedere quel ladro, quel pezzo di m...» e un cliente a difendere il sottosegretario, sostenendo che «qui ci sono dei ragazzini, bisogna moderare i termini, e poi quello non è affatto un ladro». Il resto, secondo il quotidiano di via Solferino, è da verbale di polizia, con una formaggera che, stando al rapporti degli agenti intervenuti, sarebbe finita persino per volare dal tavolo dell’architetto a quello del capo della Protezione Civile; poi, piatti e bicchieri che volano. «Soltanto due belle “pizze”», invece, secondo Doriana Fuksas, che ha raccontato di un Bertolaso «rannicchiato sotto un tavolo». Mistero, invece, su chi sia stato a difendere il sottosegretario: per Fuksas «si è trattato soltanto di un bullo, che ha preso le difese di Bertolaso aggredendoci, proprio come un teppista».
LA CRI RINGRAZIA: Sul suo sito nazionale, la CRI, ad un anno dal disastroso terremoto abruzzese, ringrazia i cittadini e le Istituzioni per la collaborazione fornita in occasione dell’assistenza ai terremotati. Per leggere la nota, cliccare
delle scosse di assestamento, e si chiedono quando avranno fine, ma anche di eventuali tsunami, al punto da non rientrare neanche in quelle case definite sicure.
Dal sito del Comitato Centrale CRI.
Lo scorso anno, in seguito al terremoto di Padang, in Indonesia, le agenzie del gruppo shelter hanno raggiunto una media di 75.000 persone la settimana, invece per il sisma del 2006 a Yogyakarta, in Indonesia, la media si attestava sulle 98.900 unità. In entrambe i casi il periodo comprende la fase di ricerca e salvataggio. "Le sfide ad Haiti - aggiunge McDonald- sono enormi: perdita di agenzie governative strategiche, scarsità di trasporti, macerie sulle strade, problemi di sicurezza. Nel complesso, questo rappresenta un traguardo considerevole e un segnale di come le agenzie coinvolte siano riuscite a collaborare efficacemente". 
Sulla pagina Facebook del Commissario Straordinario CRI è apparsa la notizia ed il testo della sentenza con la quale il Consiglio di Stato (
Vorrei portare alla vostra attenzione una questione sollevatami al telefono nella giornata odierna da uno dei due CTIR ed Istruttore Simulatori CRI Marco Mazzanti.

Si è svolta ieri sera presso la Sala Rossa del Comitato CRI di Ancona una riunione degli Istruttori e dei Formatori di Protezione Civile.
Si informa che martedì prossimo, il Gruppo Regionale dei Clown CRI si incontrerà per una cena (alla romana). Appuntamento per tutti presso la CRI di Pesaro alle ore 19.45 oppure al “SunCity” di Marotta alle ore 20.30.
MANIFESTAZIONE AD UN ANNO DAL TERREMOTO DI L’AQUILA: A quasi un anno di distanza dalla terribile notte che ha sconvolto L'Aquila, la Croce Rossa Italiana ha organizzato oggi, giovedì 25 marzo, a partire dalle ore 18.30, presso la sala Palasciano del Comitato Centrale un incontro per ringraziare le aziende e le Istituzioni che hanno sostenuto le popolazioni terremotate d'Abruzzo destinando un contributo a favore dell'Associazione. 


(Dal sito del Comitato Centrale CRI)
E’ partito ieri, alla presenza del Delegato Regionale CRI Emergenza D’Accardi e del Commissario Provinciale CRI di Pesaro-Urbino Bavusi, il Primo corso di Primo Livello di Protezione Civile delle Marche realizzato ai sensi della O.C. 55/09.
Con la nota visionabile
Dal sito dell’ANSA. Per leggere tutto l’articolo, qui riprodotto solo in parte, cliccare 
Si ricorda che in ossequio alle disposizioni vigenti, il DTR U.C. Giuseppe Sabbatini ha inviato in periferia una nota in formato elettronico richiedendo di provvedere all’aggiornamento dei dati relativi ai Volontari che svolgono attività di Soccorso con Unità Cinofile attraverso la modulistica appositamente predisposta e che si riproduce qui a lato.


- CALCIO: MESSI DEVOLVE PREMIO DA 100MILA EURO ALLA CROCE ROSSA: Lionel Messi ha fatto sapere che devolvera' alla Croce Rossa l' assegno da 100mila euro che l' UEFA gli ha consegnato in qualita' di ' miglior attaccante della squadra dell' anno 2009'. L' argentino ha ricevuto il premio in denaro mercoledì sera al Camp Nou prima della sfida di ritorno degli ottavi di finale di Champions League tra Barcellona e Stoccarda. "Mi serve per ricordarmi quanto io sia fortunato e di quanto posso fare per le persone piu' bisognose", e' stato il commento di Messi sulla scelta di devolvere il denaro alla Croce Rossa.
- PRESIDENTE C.I.C.R. INCONTRA IL NUOVO COMMISSARIO U.E. AGLI AIUTI UMANITARI: Il Presidente del Comitato Internazionale della Croce e Mezzaluna Rossa (CICR), Jakob Kellenberger, ha incontrato il nuovo commissario europeo per gli Aiuti umanitari, Kristalina Georgieva, a Bruxelles. Il colloquio e' stato l' occasione per uno scambio di vedute generale, durante il quale la commissaria ha presentato le priorita' per l' Ue sul versante dell' aiuto umanitario e sulla gestione delle emergenze. Kellenberger ha descritto a Georgieva le priorita' operative del CICR, sottolineando le sfide eccezionali affrontate dalle organizzazioni internazionali che lavorano in zone di crisi o di conflitti armati. Infine, i due, hanno valutato insieme come coordinare al meglio gli aiuti umanitari. La Commissione europea e' il secondo contributore del CICR, dopo gli Stati Uniti, avendo donato nel 2009, 81.962.382,62 euro (119 milioni di franchi svizzeri).

Si informa che nell’ultimo fine settimana si è realizzato un corso di aggiornamento-formazione per alcuni operatori che andranno a fare attività come Clown di Corsia nella provincia di Pesaro-Urbino ai sensi della
L’altra notte, ci ha lasciati Domenico Camborata (nella foto, qui a sinistra). Un VdS di Cagli. Un soccorritore. Un uomo di Croce Rossa. Ci piace ricordare lui con queste poche e struggenti parole che ci ha mandato Sandrino Guidarelli, il DTP ProCiv di Pesaro-Urbino, che trasmettono con molta enfasi l’emozione ed il dolore per l’amico che ci ha lasciato.
