Scusandoci per il mancato aggiornamento, vi informiamo che torneremo attivi nelle prossime ore con i report da Solferino e dalla periferia e le ultime indicazioni sul Corso per Truccatori e Simulatori che si svolgerà a Senigallia questo fine settimana.
martedì 29 giugno 2010
giovedì 17 giugno 2010
Rinvio del Corso Truccatori e Simulatori.
Si posta, per opportuna conoscenza di tutti, la nota con la quale l’Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche ha rinviato entrambi i Corsi per Truccatori e per Simulatori ad altra data (probabilmente al 3-4 luglio p.v.) per problemi tecnici.
Il Commissario Regionale VdS, nello scusarsi per il disguido ed assumersi la totale responsabilità dell’accaduto, invierà formale nota di nuova indizione dei corsi dopo la conferma e/o l’annullamento delle attuali disponibilità pervenute che dovrà arrivare alla CRI di Senigallia entro le ore 20.00 di domenica 20 giugno p.v.
Per scaricare la nota, cliccare qui o sull’immagine; per scaricare l’allegato con l’elenco dei partecipanti accreditati al corso ora rinviato, cliccare qui.
Rinvio incontro con i VdS Clown.
lunedì 14 giugno 2010
Aggiornamento: diamo i numeri (provvisori).
Breve aggiornamento, oggi, relativo prevalentemente alla due giorni di mobilitazione della CRI delle Marche per gli eventi di Macerata e Loreto e per la esercitazione di Fabriano.
Dai dati provvisori della SOR CRI Marche ci piace mettervi a conoscenza che in questo fine settimana la CRI delle Marche è riuscita a mettere in campo il seguente personale e le seguenti strutture:
- quasi 400 volontari appartenenti a tutte le Componenti CRI
- 50 mezzi (tra ambulanze, pulmini, autovetture, camion, fuoristrada e mezzi AIB e SMTS)
- gestiti 5 PMA,
- 2 Segreterie,
- 1 Centro di Accoglienza,
- 1 Centro Gestione Emergenze,
- 1 postazione al COI di Fabriano
Per vedere alcune immagini dell’evento esercitativo del sabato pomeriggio a Fabriano (esattamente a Serra San Quirico), potete andare sulla bacheca dell’Ispettorato Provinciale VVdS di Ascoli Piceno raggiungibile cliccando qui.
Nelle prossime ore, è stata annunciata una nota del Commissario Regionale VVdS anche e soprattutto in veste di Delegato Regionale CRI Emergenza/Protezione Civile che pubblicheremo online anche noi.
Registrate due scosse sismiche lievi ieri.
Si segnala che l’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha registrato presso la propria rete di rilevamento due eventi sismici rilevanti ma di lieve entità: il primo, nel Montefeltro, di magnitudo(Ml) 2.5 è avvenuto alle ore 18:09:07 italiane; il secondo di magnitudo(Ml) 2.9 è avvenuto alle ore 00:28:05 di questa notte, nella zona di confine tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino in prossimità di San Lorenzo in Campo.
Non sono stati registrati danni a cose o persone.
Nella cartina, l’elenco di tutti gli eventi sismici del giorno 13 e delle prime ore di oggi (aggiornamento ore 05.00) prelevato dai dati online del sistema ISIDE dell’INGV.
domenica 13 giugno 2010
Aggiornamento.
Breve aggiornamento dall’Italia, ed, ahimé, dall’estero, con notizie e curiosità.
EVENTI CRI: IT’S SHOW TIME! Nella giornata di ieri (e continuerà anche questa mattina) e nel pomeriggio-notte la CRI delle Marche è stata impegnato su due fronti: da un lato la partecipazione alle attività Sanitarie e AIB nella esercitazione regionale “BOSCHI IN FIAMME 2010”; dall’altra la consueta ed ormati tradizionale assistenza al pellegrinaggio “Macerata-Loreto”. Dalle prime notizie da Macerata, sono diverse decine di migliaia le persone che hanno partecipato ieri sera all'avvio del 32/o Pellegrinaggio allo stadio Helvia Recina. Tra le prime personalita' ad arrivare l'arcivescovo di Bologna, card. Carlo Caffarra; mentre tra gli ospiti spiccano le presenze dell'ugandese Rose Busingye, del Meeting Point International di Kampala, e l'attrice Claudia Koll, in veste di pellegrina e di regista. Report nelle prossime ore su questa bacheca di entrambi gli eventi.
KIRGHIZISTAN: LA SITUAZIONE E’ PREOCCUPANTE. Stiamo seguendo con il fiato sospeso gli eventi che in queste ultime ore si stanno svolgendo in Kirghizistan (vedi report su questo stato della ex-URSS su Wikipedia.it cliccando qui o sulla immagine a lato). Una nota ANSA afferma che il bilancio degli scontri inter-etnici avvenuti nel sud del Kirghizistan da giovedì sera è di 49 morti e 654 feriti . Colpi d'arma da fuoco si sono sentiti nella notte tra venerdi' e sabato nonostante lo stato di emergenza e il coprifuoco dalle 8 di sera fino alle 6 di mattina decretato dal governo provvisorio nella zona. Le autorita' di Bishkek, hanno detto, che la situazione in Kirghizistan e' “fuori controllo”. “Ci serve l'intervento di forze armate esterne per calmare la situazione”, ha detto la premier ad interim Roza Otunbayeva. “Abbiamo chiesto l'aiuto della Russia e ho gia' firmato una lettera al riguardo destinata al presidente Medvedev” ha aggiunto, Russia che però ha negato la sua partecipazione al conflitto: “Per ora di aiuto militare non si parla, questo e' un problema interno” ha fatto sapere il Cremlino che però è disponibile ad inviare aiuti umanitari. Di fronte a cio' e visto il rischio di destabilizzazione sempre piu' ampio, le autorità locali, da una lato hanno autorizzato alle forze di sicurezza di “sparare a vista contro chiunque imbracci armi da fuoco”; dall’altro ha deciso di aprire la frontiera con l'Uzbekistan per permettere agli uzbeki, che sono in minoranza, di fuggire e rifugiarsi nella vicina repubblica ex-sovietica. Secondo la Croce Rossa locale sono gia' migliaia le persone che si dirigono verso il confine per raggiungere Marhamat, tra loro soprattutto donne e bambini che nessuno riesce a difendere. ''Poliziotti e soldati dispiegati a Osh e a Jalalabad stanno crollando per la fatica - ha comunicato un responsabile locale - Ormai dormono nelle strade che dovrebbero pattugliare ... Non riusciremo a garantire sicurezza a nessuno, se non riceveremo aiuti''. Dal canto suo l'Uzbekistan sta lasciando entrare gli sfollati di etnia uzbeka ma, nel dichiarare ''profonda preoccupazione e inquietudine'', afferma anche di ritenere che le violenze siano ''state organizzate, calcolate e provocate'' proprio per alimentare il conflitto interetnico e costringere la minoranza uzbeka ad abbandonare il Kirghizistan. Diverse le “reazioni politiche” tra cui quella del CICR (il Comitato Internazionale della Croce Rossa) che ha espresso la sua "profonda preoccupazione" per la situazione umanitaria nel sud del Kirghizistan ed in particolare per la città di Och.
"La situazione peggiora di ora in ora. Ci riferiscono di migliaia di persone in fuga dai combattimenti e dai saccheggi e si dirigono verso la frontiera tra Kirghizistan e Uzbekistan", ha detto una responsabile della missione in Kirghizistan del CICR, Severine Chappaz che si trova a Och. In un comunicato la responsabile riferisce che elettricità e gas sono state tagliate cosa che implica che non ci sono più approvvigionamenti di acqua". "I negozi e i mercati sono chiusi - aggiunge -temiamo una scarsità di cibo, in particolare negli ospedali e nei luoghi di detenzione". Il CICR ha fatto appello anche alle autorità chiedendo di fare di tutto per proteggere i civili e il personale medico che, secondo alcune informazioni, sarebbe stato oggetto di attacchi. La Commissione Ue ha annunciato l'invio di un esperto umanitario in Kirghizistan per valutare la situazione e mobilitare gli aiuti. Intanto, secondo l'ultimo bilancio del Ministero della Sanità pubblicato poche ora fa, il bilancio provvisorio è di 69 morti e circa 850 feriti.
VIOLENTA SCOSSA DI TERREMOTO IN INDIA. Una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 7,7 sulla scala Richter, e' stata registrata nell'Oceano Indiano. E' avvenuto nell'area dell'arcipelago delle Nicobare e a nord dell'isola indonesiana di Sumatra. Lo ha reso noto l'USGS (Istituto di geofisica statunitense). L'epicentro e' a circa 170 chilometri a ovest da Misha (una delle isole Nicobare), a una profondita' di 33 chilometri). A questa prima scossa, si sono succedute altre di minor entità ma sempre molto forti.
SEGNALAZIONE. Come ogni anno il Comitato Locale Croce Rossa Italiana della Val di Fassa in occasione dell'iniziativa ''Vacanze nel Trentino - Vacanze in Montagna'' propone ''Volontariato e Vacanza''. Il progetto prevede che i volontari CRI di tutta Italia possano alloggiare nella sede della Croce Rossa situata nel cuore della Val di Fassa e, comodamente, nel tempo libero siano a disposizione per collaborare con il gruppo locale trentino nei servizi di: emergenza su ambulanza-118, assistenza per le manifestazione sportive, servizi programmati del 118, trasporto di privati della CRI e anche nel servizio su piste durante la stagione invernale.
Per ulteriori informazioni, guardare il sito: www.crifassa.com cliccando qui o sulla immagine qui a lato.
PARTE OGGI L’ORARIO ESTIVO DELLE FF.SS. Piccola curiosità: parte da oggi, domenica 13 giugno, l'orario estivo di Trenitalia.
IN DIRITTURA DI ARRIVO IL CORSO DI COMUNICAZIONE. Si concluderà oggi con l’intervento del Commissario Straordinario, il Corso di Comunicazione e Ufficio Stampa della Croce Rossa Italiana. Questo il programma del Corso svolto da venerdì scorso all'interno della Sala Palasciano del Comitato Centrale:
VENERDÌ 11 GIUGNO:
12.00 - 13.00: Registrazione partecipanti
13.45: Saluto Francesco Rocca, Commissario Straordinario Croce Rossa Italiana
14.00-15.00: Toni Capuozzo, Giornalista Mediaset - Direttore "Terra"
15.00-16.00: Toni Capuozzo, Giornalista Mediaset - Direttore "Terra"
16.00 - 17.00: Leonardo Carmenati, Capo Dipartimento Attività Socio-Sanitarie ed Operazioni di Emergenza Croce Rossa Italiana
17.00 - 18.00: Patrizia Ravaioli, Direttore Generale Croce Rossa Italiana
Marzia Pizzariello - Marco Accorinti, Comunicazione Eventi e Programmazione
18.00 - 19.00: Guendalina Conte, Diritto Internazionale Umanitario
SABATO 12 GIUGNO:
9.00 - 10.00: Eugenio Venturo, Attività Migranti (CIE, CARA)
10.00 - 11.00: Alberto Monguzzi, Delegato Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Area America Latina, esperto ERU (Emergency Response Unit - Unità di risposta alle emergenze)
11.00 - 12.00: Paolo Liguori, Direttore TGCom
12.00 - 13.00: Barbara Carfagna, Giornalista Tg1 Rai
Pausa Colazione
15.00 - 17.00: Florian Westphal - Responsabile relazione esterne e media Comitato Internazionale Croce Rossa (CICR)
17.00 - 19.00: Zach Abraham - Responsabile campagne media Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (FICR)
DOMENICA 13 GIUGNO:
9.00 - 10.00: Raffaella Poggio - Responsabile comunicazione Capgemini - La CRI nella comunicazione degli sponsor
10.00 - 11.00: Flavio Ronzi, Consulente Federazione Internazionale Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Zona Europa - Budapest
11.00 - 12.00: Presentazione "Linee guida per le attività di informazione e mass media"
12.00 - 13.00: Saluto Francesco Rocca - Commissario Straordinario CRI e consegna attestati
venerdì 11 giugno 2010
Oggi inizia l’Esercitazione regionale ProCiv.
Come ricordato con apposita nota già inserita ieri su questa bacheca, inizia oggi l’esercitazione regionale denominata “Boschi in fiamme 2010” con le attivazioni per “posti di comando” da parte delle competenti attività delle varie strutture di coordinamento territoriali: SOUP, SOI, COI (ex COM) e COC.
Per opportuna conoscenza di tutti si pubblica il cronoprogramma dell’evento esercitativo (scaricabile cliccando qui) e alcune cartine utili (scaricabili cliccando qui).
Aggiornamento.
Aggiornamento di oggi delle notizie e dei fatti che ci toccano più o meno da vicino, oggi incentrato quasi tutto su fatti interni locali
ATTIVITA’ DI QUESTO FINE SETTIMANA. Sono molte le attività previste in questo fine settimana ed in particolare ricordiamo le due attività che da diverso tempo stanno impegnando ed a fondo le nostre energie, ed in particolare quelle del Vice Delegato Regionale ProCiv Massimo Basili (ma non solo, ovviamente), ovvero l’assistenza al Pellegrinaggio “Macerata-Loreto” e la partecipazione della CRI alla Esercitazione Regionale “Boschi in Fiamme 2010” di Fabriano. A tutti coloro che hanno dato la loro disponibilità, a coloro che hanno e stanno collaborando nella realizzazione di queste attività un grazie anticipato ed un augurio di buon lavoro da questo Ispettorato Regionale.
MARTEDì 15 GIUGNO ESAME FINALE DEL CORSO DI PRIMO LIVELLO AD ASCOLI. Si svolgerà questo martedì la fase finale del corso di primo livello per operatori pro.civ. della provincia di Ascoli. Un grande grazie per l’impegno profuso ai discenti ed a tutti i docenti di detto corso con in primis lo Staff organizzatore guidato dal Formatore ProCiv Piergiacomo Spinozzi.
A LEZIONE DI PROCIV. Il Comitato Provinciale CRI di Pesaro-Urbino terrà martedì prossimo a San Costanzo la seconda parte degli incontri formativi richiesti dalla locale Amministrazione Pubblica per informare-formare la propria “classe dirigente” in situazioni di emergenza. Le lezioni, guidate dal Delegato Provinciale CRI Emergenza/ProCiv ed Istruttore ProCiv Sandro Guidarelli, sono state tenute dagli Istruttori ProCiv della Provincia.
INCONTRO SU PSICOLOGIA IN EMERGENZA. Pubblichiamo sia l’invito, che il programma, che la modulistica per poter frequentare l’incontro di psicologia in emergenza organizzato per conto dell’Ispettorato Regionale delle Infermiere Volontarie dall’Ispettorato di Osimo e che si terrà la settimana prossima. La nota e la relativa autorizzazione è stata inviata in periferia tramite gli Ispettorati Provinciali VVdS. Le adesioni dovranno avvenire entro e non oltre il giorno 15 p.v. (Per scaricare l’invito, cliccare qui; per scaricare il programma, cliccare qui; per scaricare il modulo di partecipazione, cliccare qui).
INCONTRO DEL GRUPPO REGIONALE N.B.C.(R.) CRI. Nel pubblicare il Verbale dell’ultimo incontro del Gruppo (scaricabile, cliccando qui), si segnala che il Referente Regionale N.B.C.(R.) CRI e Vice Delegato Regionale ProCiv ha convocato i componenti del Gruppo per un incontro che si svolgerà a Marotta il 18 p.v. E’ possibile scaricare la nota di convocazione, cliccando qui.
giovedì 10 giugno 2010
Esercitazione Regionale: ci siamo!
Nel riprodurvi la nota ANSA che presenta l’evento, vi segnaliamo anche la nota emessa questa mattina dalla Sala Operativa Regionale CRI Marche relativa all’evento (scaricabile cliccando sia sulla immagine che qui). Altre notizie saranno diramate nelle prossime ore.
NOTA ANSA DI IERI. Mille volontari, fra cui tre ultraottantenni, prenderanno parte da venerdi' a domenica ad una maxi esercitazione antincendio nei boschi di Fabriano. Si tratta dell'eserciazione annuale della Protezione civile regionale. Coinvolgera' le montagne di Fabriano, Serra San Quirico e Genga, in concomitanza con tre giorni di caldo afoso. Verra' simulata l'evacuazione di paesi, la ricerca di bimbi dispersi nei boschi in fiamme, l'interruzione della linea ferroviaria (con un macchinista ferito) e del traffico stradale, e l'afflusso di una quarantina di ustionati negli ospedali di Fabriano e Jesi.
Inno/Canzone ufficiale di “Solferino 2010”
Le fonti ben informate dicono che i partecipanti dovranno essere in grado di ballarla prima e dopo la Fiaccolata!! Siete pronti?? No?? Allora vi pubblichiamo noi un video con le coreografie!!
Aggiornamento notizie dalla periferia e dal mondo.
Consueto aggiornamento di notizie e fatti dal mondo della CRI e non solo. Oggi vi segnaliamo:
INCONTRO TRA LA ISPETTRICE REGIONALE DEI PIONIERI E COMMISSARIO REGIONALE VVdS. Si è svolto martedì sera un’incontro tra l’Ispettrice Regionale dei Pionieri/Giovani CRI ed il Commissario dell’Ispettorato Regionale VVdS CRI volto a condividere la situazione sul territorio regionale e per affrontare insieme alcune situazioni di carattere più generale. Prossimamente, tali incontri verranno ripetuti ed allargati anche ai Commissari/Ispettori Provinciali delle due Componenti per arrivare, piuttosto presto, ad un incontro regionale dei Volontari di entrambe le Componenti. L’obiettivo è quello di trovare delle sinergie e delle modalità operative che, nel rispetto delle peculiarità e professionalità di entrambe le Componenti, diano risposte condivise ed unitarie alle necessità del territorio.
DA OGGI INIZIA A FARE SUL SERIO IL CALDO. (Da una nota ANSA) Appuntamento oggi in tutta Italia con la prima ondata di calore della stagione. L'afa durera' per almeno 6-7 giorni. 'In molte zone italiane - dice Andrea Giuliacci, del centro Epson Meteo - la temperatura potra' aumentare di 2-3 gradi'. Nelle estreme regioni del Sud il termometro potra' toccare fino a 37-38 gradi, mentre nella maggior parte del Paese superera' i 30 gradi. Queste temperature da estate piena potranno durare fino alla meta' della prossima settimana.
Si coglie l’occasione per segnalare che sul sito della Protezione Civile della Regione Marche è presente un link che porta direttamente al “Bollettino Biometeo Regionale” e al “Bollettino delle Ondate di Calore per Ancona” raggiungibili anche cliccando sulla immagine a lato o qui.
MEDIORIENTE: LA CRI E LA SITUAZIONE UMANITARIA DI GAZA. (Da una nota ANSA ripresa dal sito del Comitato Centrale CRI – Cliccando sul logo dalla PRCS si va al loro sito web) ''A Gaza c' e' una tensione perenne. Le condizioni sotto il profilo umano sono terribili''. Lo ha detto il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca. A Gaza e ad Hebron la CRI gestisce alcuni ambulatori per il sostegno psicosociale dei minori vittime di violenza. Un intervento che realizza in collaborazione con la Mezzaluna Palestinese. In relazione agli ultimi avvenimenti ed, in particolare, al blitz israeliano della nave di aiuti diretta a Gaza, Rocca ha affermato: '' la preoccupazione e' tanta. Siamo addolorati per le vittime del blitz e cio' che ci auguriamo e' che non si inneschi un' escalation di violenza. Va trovata - ha sottolineato - una soluzione ragionata e ragionevole, che tenga conto dell' esigenza di sicurezza di Israele e che allo stesso tempo sia data libera circolazione alle medicine ed alle merci per la popolazione di Gaza. Questa - ha concluso Rocca - puo' essere l'unica soluzione e va ricercata', a livello politico”.
PICCOLO EVENTO SISMICO NELLE MARCHE. Un terremoto di magnitudo (Ml) 2.1 è avvenuto questa notte nelle Marche, alle ore 04:24:39 italiane di oggi. (UTC - 02:24:39). La rete sismica dell’INGV ha segnalato come epicentro la zona a poca distanza tra il confine tra le province di Ancona e Pesaro-Urbino in prossimità di Castelleone di Suasa (AN). Non si registrano danni a cose e/o persone.
MOBILITAZIONE PER SALVAGUARDARE LA NEO-PROVINCIA DI FERMO. (Da una nota ANSA del giorno 8 giugno). La Provincia di Fermo e' tra quelle che potrebbero essere 'tagliate' in base all'emendamento al ddl sulla Carta delle autonomie. Il sindaco Saturnino di Ruscio ha proposto un odg urgente per ''mobilitare tutto il territorio''. Per il presidente Fabrizio Cesetti l'emendamento ''non sposta i termini della questione, perche' la soppressione e l'istituzione di Province non e' nella disponibilita' ne' del Governo ne' del Parlamento in quanto provvedimenti di questo tipo necessitano per essere addottati della formale iniziativa dei Comuni e del parere della Regione''.
SEGNALAZIONE VIDEO IESN. Vi riproduciamo un filmato dell’IESN (Italian Experimental Seismic Network) relativo alla primissima e devastante scossa del sisma abruzzese in quanto viene, tra l’altro riprodotto il sismogramma originale in diretta dell'evento registrato dalla stazione I.E.S.N. di San Giovanni Incarico (Fr). Il montaggio è stato effettuato a cura dell’IESN ed è visionabile sia sul loro sito (raggiungibile cliccando qui) che su YouTube (cliccando qui). Noi lo pubblichiamo ridedicandolo ancora a quanti si sono impegnati nelle operazioni di soccorso e a tutti gli amici Abruzzesi ed Aquilani.
INDIVIDUATO IL GESTORE (ESTERNO) DELLA IMMAGINE CRI. Apprendiamo dal sito “Pubblicitaitalia.it” che Hi!, la sigla fondata da Emilio Haimann dieci anni fa a Milano, si è aggiudicata l’incarico di ideare le attività di Comunicazione della CRI, dopo una consultazione che ha visto impegnate alcune note strutture pubblicitarie e di marketing. Hi! Roma, di cui è amministratore delegato e socio Roberto Marchionni, si occuperà dell’ideazione di tutte le attività di comunicazione di Croce Rossa Italiana: dalle campagne pubblicitarie istituzionali e di emergenza alla corporate identity e al below the line, dal fund raising agli eventi, sia on che off line. La campagna è stata realizzata dagli art David Di Vito, Davide Anello, Fabio Prestianni, Andrea Bertolotti e dai copy Giacomo Pellizzari e Francesca D’Addario, con la direzione creativa di Marco Ravanetti.
CRI, SISE E REGIONE SICILIA. (Riprendiamo e pubblichiamo da “osservatorio-sicilia.it”) La questione del 118 in Sicilia sta assumendo i contorni di una vera e propria tragicommedia che però ha risvolti pesanti sul personale e sulla Croce Rossa italiana. La polemica è scoppiata nuovamente perché il Commissario Straordinario CRI, Francesco Rocca ha dichiarato che la Regione Siciliana sta praticamente prendendo in giro la Croce Rossa Italiana che è “ostaggio dell’ente regione” (o del suo assessore aggiungiamo noi). E in effetti, dopo i proclami della Regione sulle procedure di passaggio del servizio alla nuova struttura pubblica e dei comunicati circa l’accettazione da parte di circa 500 dipendenti ex SISE (ma in realtà lo sono ancora) della famosa dichiarazione di rinuncia degli straordinari, nella realtà dei fatti “NESSUN” dipendente risulta ad oggi essere stato assunto e non si comprende quando e come potrà essere attuata la procedura di assunzione. Nel frattempo, la “non rinnovabile” proroga data alla SISE (che peraltro è in liquidazione) è scaduta il 31 maggio scorso e la CRI, con senso di responsabilità sta continuando a gestire il servizio assumendosene tutte le responsabilità. […] Per continuare a leggere tutta la nota, cliccare qui.
GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE. (Dal sito del Comitato Centrale CRI) Si terrà ad Alghero il 12, 13 e 14 giugno 2010 ''Una movida por la vida'', l'evento organizzato dal Centro Nazionale Sangue, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l'Avis, il Fidas e il Fratres, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue (14 giugno).
Il fine ultimo della manifestazione, che ha il patrocino della regione autonoma Sardegna e del comune di Alghero, è festeggiare tutte le persone che ogni giorno donano sangue, contribuendo spesso a salvare vite, oltre che sensibilizzare in maniera particolare i giovani sui temi legati alla salute e all'utilità del sangue indirizzandoli verso una donazione responsabile.
La manifestazione mondiale, ''New Blood for new World'', avrà luogo a Barcellona e l'Italia ha scelto Alghero proprio perché gemellata con la città spagnola. Tante le iniziative della tre-giorni italiana: dai seminari, ai talkshow, fino agli happyhour e ai concerti.
martedì 8 giugno 2010
Convocata la Riunione Regionale VVdS.
Con la nota che si riporta e che è scaricabile cliccando qui o sull’immagine, il Commissario Regionale VVdS ha convocato i Commissari Provinciali, i Commissari Locali ed i CTIR per un incontro che si terrà domenica 20 giugno p.v. presso la sede CRI di Ancona per discutere dei seguenti argomenti:
- Comunicazione del Commissario dell’Ispettorato Regionale VVdS
- Report dell’ultimo incontro a Legnano con il Commissario Nazionale VVdS
- Campo Formativo Nazionale
- Programma attività 2010-2011
- Incontro regionale intercomponente
Si ricorda che nella nota è chiaramente indicato che è possibile richiedere di inserire altri argomenti inviando esclusivamente una mail alla casella di posta elettronica dell’ispettorato entro e non oltre il giorno 17 giugno p.v.
L’Ordine del Giorno definitivo della riunione, come altre informazioni, saranno pubblicate in tempo reale su questa bacheca elettronica.
Riunione ComProvVdS/CTIR/ComRegVdS.
Si è svolta ieri sera la prevista riunione tra il Commissario Regionale VdS Christian D’Accardi, i Commissari Provinciali VdS (assente ingiustificata solo la Commissaria Provinciale di Macerata) ed i CTIR (presenti o giustificati: Coppola, Petrucci, Paccapeli, Starnari, Basili, De Luca, Bertozzi, Lambertucci, Tarsi, Vitali, Luzi, Ronchi, Bottacchiari, Mazzanti, Calabrese, Di Marcelli, Marcelli, Lani) per affrontare diverse questioni e per preparare il programma delle attività che sarà discusso in sede di Riunione Regionale già convocata per il giorno 20 p.v. (vedi qui).
Aggiornamento di oggi.
Consueto aggiornamento aperiodico di quello che il web e non solo porge alla nostra attenzione:
MEZZALUNA ROSSA IRANIANA A GAZA? Sembra che la Mezzaluna Rossa Iraniana (la consorella iraniana) abbia annunciato l'intenzione di inviare tre navi per portare aiuti umanitari alla popolazione di Gaza, sfidando il blocco imposto da Israele. Due navi, che trasporteranno cibo, rifornimenti di medicinali e personale medico, partiranno nei prossimi giorni, secondo quanto ha annunciato il responsabile dell'organizzazione, Abdolrauf Adibzadeh.
"L'Iran - ha aggiunto Adibzadeh - sta anche preparando l'invio di una nave ospedale che avrà a bordo medici, infermieri e tutta l'attrezzatura medica necessaria per operazioni e procedure d'urgenza". La Mezzaluna rossa iraniana intende fare arrivare "entro questa settimana" i primi aiuti attraverso il valico di Rafah, fra l'Egitto e la Striscia di Gaza, secondo quanto ha precisato Adibzadeh. Quello di Rafah è l'unico valico di frontiera che il territorio palestinese non ha in comune con Israele. (Cliccando qui o sull’immagine qui sopra si andrà al sito della consorella iraniana – versione inglese).
IN MANETTE PRESIDENTE DI UNA ONLUS MILANESE. I militari della Guardia di Finanza di Milano hanno arrestato lunedì mattina Massimo Zuccotti, Presidente della «Croce San Carlo di Milano», con l'accusa di truffa aggravata in quanto avrebbe percepito fondi pubblici facendo figurare l'associazione stessa come ONLUS nonostante venisse gestita, secondo le indagini, come una vera e propria impresa privata. Secondo le indagini, il Presidente della Croce San Carlo, che svolge servizio per il 118 e anche per i privati mettendo a disposizione le proprie ambulanze, avrebbe percepito a partire dal 2005 e per cinque anni, 2 milioni e 600 mila euro, di cui 400 mila a fondo perduto in quanto organizzazione non a scopo di lucro. Gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno appurato che in realtà l'associazione era gestita in modo manageriale dal presidente Zuccotti e dai suoi
familiari. Inoltre, da quanto è emerso, i presunti volontari che prestano e hanno prestato servizio in realtà sarebbero stati dipendenti e per giunta pagati in nero. La GdF sta effettuando una serie di perquisizioni. (Nell’immagine, un incidente di una ambulanza della Croce San Carlo di Milano. Cliccando qui e sull’immagine si apre una nota sulla faccenda dal sito Affaritaliani.it)
Commento del Commissario Regionale VVdS, Christian D’Accardi: e se si venisse a dare una occhiata anche nelle Marche, cosa emergerebbe? Magari fosse ...
OGGI CECCONI A ROMA. Oggi il Commissario Regionale CRI Fabio Cecconi accompagnato dal Commissario Provinciale CRI Bravi sono a Roma per sistemare diverse questioni e per partecipare ad una cerimonia di premiazione del Sistema Regionale di Protezione Civile delle Marche.
L’AQUILA: SPUNTA ORA ANCHE UN VERBALE ALTERATO. Secondo indiscrezioni giornalistiche, Enzo Boschi, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha raccontato ai magistrati della procura aquilana che il suo istituto ha sempre inviato i dati alla Protezione Civile avvertendo della pericolosità dello sciame sismico, sottolineando che «non spetta ai sismologi prendere decisioni su evacuazioni o stato di allerta». Durante l’interrogatorio a L’Aquila ha spiegato un’anomalia nella stesura del verbale della Commissione Grandi Rischi che si occupò di rassicurare, con una “conferenza stampa”, i cittadini aquilani cinque giorni prima del terremoto. La conferenza stampa cui Boschi non fu invitato, durò meno di un’ora. Il Presidente dell’Ingv sostiene che una riunione seria sarebbe durata almeno due ore. Fu convocata cinque giorni prima del terremoto, ma il verbale della seduta fu redatto solo cinque giorni dopo del terremoto quando ormai l’Aquila e molti altri paesi erano ridotti a macerie.
IERI A ROMA LA COMMISSARIA UE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE. La commissaria europea Kristalina Georgieva, è stata ieria Roma per la sua prima visita in Italia, in qualita' di responsabile della Cooperazione internazionale, degli Aiuti umanitari e della Risposta alle crisi. Il programma della visita prevedeva una serie di colloqui con autorita' nazionali e internazionali. Gli incontri con le autorita' italiane si sono focalizzati essenzialmente sulle esperienze raccolte dal terremoto in Haiti per riflettere sulle opportunita' di rafforzare la capacita' di risposta ai disastri dell'Unione europea, all'interno e all'esterno della stessa Unione. La commissaria, durante la sua visita in Haiti, aveva visitato il campo di protezione civile italiana apprezzandone la qualita' del lavoro della squadra italiana. Nella mattinata, la commissaria Georgieva ha incontrato il ministro degli Esteri Franco Frattini. Nel pomeriggio ha visitato il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prima di incontrare i 27 ambasciatori dei Paesi membri accreditati presso le Nazioni Unite con sede a Roma per illustrare loro le priorita' del mandato.
MILANO: NEONATA VIENE ALLA LUCE IN AMBULANZA. Mentre apprendiamo il lieto fine del rapimento di Luca a Nocera Inferiore, da una nota ANSA, scopriamo che lunedì mattina, nel Milanese, una donna incinta ha dato alla luce una bambina su una ambulanza CRI prima di arrivare all’Ospedale. Aya, questo il nome della piccola, aveva una tale fretta di venire al mondo che ha costretto il 118 a trasformare il mezzo di soccorso in un'improvvisata sala parto. L'ambulanza della CRI di Opera, nel suo ultimo servizio prima di smontare, aveva caricato una partoriente di nazionalità marocchina prelevata al suo domicilio. La donna, di 25 anni, era già in piene doglie, e così, tra Locate Triulzi e Opera, l'autista ha accostato e spento la sirena, e ha atteso un'automedica intervenuta a supporto dell'equipaggio. Dopo il parto, avvenuto alle 6.30, l'autoambulanza ha proseguito la sua corsa verso l'ospedale di Melegnano (Milano), per poter sottoporre madre e figlia a tutte le procedure sanitarie del post-partum. Un bacione a Aya ed alla neo-mamma.
INTERVISTA DI CAMMENATI AL GIORNALE. E’ apparsa sulla pagina de “Il Giornale.it” una intervista di Leonardo Cammenati, capo Dipartimento delle Emergenze della Croce Rossa Italiana, relativa agli interventi umanitari ad Haiti. Per leggere l’intervista, cliccate qui.
OGGI E’ LA GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI. (Da una nota ANSA). Soltanto poco meno dell'1% delle acque oceaniche sono protette con il restante 99% è a rischio per il 'petrolio', per lo sfruttamento degli stock di pesce, e per le 'carrette' dei mari. Anche se 170 milioni di posti di lavoro e una rete di 520 milioni di persone dipendono dalla gestione delle risorse marine. E mentre nel Golfo del Messico "si sta consumando uno dei più pesanti disastri ambientali mai subiti dal Pianeta", il Wwf accende i riflettori sull'impoverimento degli ecosistemi oceanici proprio in occasione della Giornata mondiale degli Oceani che si celebra oggi 8 giugno. "E' giunta l'ora che le acque internazionali d'alto mare ricevano una maggiore attenzione - dice Marco Costantini, responsabile mare del Wwf Italia - Si deve contrastare la pesca illegale, impedire la circolazione di navi oceaniche 'carretta'", poi è necessario mettere in campo valutazioni di rischio per le attività estrattive pensando a prevedere l'enorme danno in caso di disastri "come quello nel Golfo del Messico, che avrà conseguenze sugli ecosistemi marini e costieri per almeno 50 anni".
sabato 5 giugno 2010
Aggiornata la Agenda del Commissario Regionale VVdS e Delegato Regionale CRI Emergenza.
Nell’apposito spazio di questa bacheca è stata aggiornata la Agenda del Commissario Regionale VVdS e Delegato Regionale CRI Emergenza con gli appuntamenti, che qui sotto comunque riportiamo e che saranno però aggiornati solo nell’apposito spazio:
- lunedì 07.06 - Riunione in Regione per la Esercitazione Regionale (parteciperà uno dei Vice)
- lunedì 07.06 - Incontro di preparazione alla riunione regionale tra i CTIR ed il Commissario Regionale VVdS (sera – Comitato Regionale)
- martedì 08.06 - Premiazione a Roma del Sistema Regionale ProCiv delle Marche (la CRI sarà rappresentanta dal Commissario Regionale CRI, Fabio Cecconi)
- martedì 08.06 – Incontro
- mercoledì 09.06 - Riunione della Commissione Regionale di Disciplina (sera – Comitato Regionale)
- da giovedì 10 a domenica 13.06 - Esercitazione Regionale ProCiv
- sabato 12 e domenica 13.06 - Assistenza al "Pelegrinaggio Macerata-Loreto"
- martedì 15.06 - Esame finale Corso Primo Livello Ascoli Piceno (da confermare)
- giovedì 17.06 - Incontro con i VdS Clown (Pesaro)
- venerdì 18.06 – Esami PSTI alla CRI di Matelica
- sabato 19.06 - Scadenza pre-iscrizioni presso l'Ispettorato Regionale VVdS al Campo Formativo Nazionale
- sabato 19 e domenica 20.06 - Corso per Truccatori e Simulatori (Senigallia)
- domenica 20.06 - Riunione Regionale VVdS (mattina – Comitato CRI Ancona)
- da domenica 20 a domenica 27.06 - Solferino 2010
- da lunedì 28.06 a domenica 11.07 Campo Formativo Nazionale VVdS
Indignati, riportiamo, esprimendo solidarietà.
DA: REPUBBLICA.IT
Atto vandalico ai danni di nove veicoli della CRI di Latina: tre ambulanze, un'automedica, due furgoni, tre vetture. Questa mattina, i volontari recatosi nella sede provinciale di Via Ezio, a Latina, hanno rinvenuto nel parcheggio interno sette mezzi CRI con i tergicristalli piegati. Analogo ritrovamento è stato effettuato davanti la sede del gruppo dei Volontari del Soccorso, in Via Virgilio, dove altri due mezzi (un furgoncino e un'ambulanza) avevano lo stesso danno. In totale, dunque, sono stati nove i veicoli bersaglio dell'atto vandalico. Immediatamente, è stata avvisata la Polizia che ha provveduto a mandare sul luogo una pattuglia della squadra volante. Sul posto non sono state rinvenute tracce che possano far risalire agli autori del gesto. Il Commissario Provinciale della CRI Giancarlo Rufo ha presentato denuncia in questura contro ignoti.
Questo Ispettorato, anche a nome dei VVdS CRI delle Marche, è solidale con i colleghi di Latina e manda loro attraverso queste pagine il nostro più fraterno abbraccio.
L’aggiornamento di oggi.
Ecco alcune notizie prelevate dal web e non solo.
INIZIATIVA ECOLOGIA DELLA CRI. Dal 1 giugno 2010 tutte le Sedi di Croce Rossa Italiana dovranno diminuire del 30% l'uso della carta da lettere e da fotocopia rispetto ai consumi del 2009 e utilizzare carta riciclata. Lo ha disposto il Commissario Straordinario CRI Francesco Rocca con una nota inviata in data odierna ai Commissari dei Comitati Regionale, Provinciali e Locali, al Direttore Generale, ai Direttori dei Dipartimenti, ai Dirigenti del Comitato Centrale, ai Direttori Regionali.
I Comitati procederanno così a una revisione delle procedure che favorirà la custodia degli atti in formato elettronico, l'utilizzo della posta elettronica e ogni altra misura atta a diminuire il consumo di carta.
Tutte le Unità della CRI passeranno, dopo aver esaurito le scorte, all'utilizzo della carta riciclata, sia per la carta intestata che per le fotocopie.
Se da un lato ci piace sottolineare che questo Ispettorato, già dal gennaio 2009 ha disposto, con Determina del Commissario dell’Ispettorato Regionale VVdS n. 01/09 (visionabile cliccando sulla immagine qui a lato riprodotta o cliccando qui) “che dal 12 gennaio 2009, si utilizzi in via preferenziale la posta elettronica per veicolare tutte le comunicazioni da e per l’Ispettorato Regionale dei VVdS CRI delle Marche vincolando – per quanto possibile – a tale disposizione anche tutti i Commissari Provinciali e di Gruppo dei VVdS CRI delle Marche”, dall’altro dispiace che molti Ispettorati continuino ad utilizzare il fax e/o la carta inviando tra l’altro la corrispondenza ad altri recapiti diversi da quelli indicati anche su questa bacheca elettronica.
IL CICR AIUTA LE FILIPPINE COLPITE DALLA SICCITA’. Il Comitato Internazionale della Croce e Mezzaluna Rossa (CICR) ha inviato derrate alimentari e avviato un programma di aiuti agricoli nell'area nord delle Filippine, colpita recentemente dalla siccità. A più di settemila famiglie dell'area, il CICR ha inviato 175 tonnellate di riso, pesce e olio da cucina; mentre ad altre 2.400 saranno destinati semi di mais e fertilizzanti per rimpiazzare le colture distrutte dal ciclone El Nino e dalla siccità che ha causato. In particolare il cataclisma ha devastato le famose risaie a Ifugao, risalenti a cinquemila anni fa e meta turistica. "E' una situazione eccezionale", ha affermato la portavoce del CICR, Anastarya Isyuk, spiegando che gli aiuti verranno destinati principalmente agli abitati di Aguinaldo e Alfonso Lista, le due città più colpite dalla siccità e che il programma a Ifugao non creerà problemi alle iniziative già avviate nel sud dell'arcipelago, a favore degli sfollati dalla guerra tra le istituzioni e i separatisti musulmani.
TERREMOTO L’AQUILA: AVVISO DI GARANZIA ALLA COMMISSIONE GRANDI RISCHI. Emessi dalla Procura di L’Aquila sette “Avvisi di Garanzia” per i membri della Commissione Grandi Rischi della Protezione Civile (ovvero: Franco Barberi, Bernardo De Bernardinis, Enzo Boschi, Giulio Selvaggi, Gian Michele Calvi, Claudio Eva e Mauro Dolce). Secondo la Procura, la valutazione dei rischi sismici in corso sul territorio aquilano fu «approssimativa, generica e inefficace in relazione alle attività e ai doveri di previsione e prevenzione». Guido Bertolaso contrattacca: «Chi si assume delle responsabilità, chi mette la faccia dentro i problemi di questo paese, viene immediatamente penalizzato».
LA NUOVA DIVISA SFILA ALLA PARATA DEL 2 GIUGNO. Questa edizione della parata per la Festa della Repubblica ha visto per la prima volta tutti i volontari delle componenti non ausiliarie delle Forze Armate della Croce Rossa Italiana sfilare con gli stessi colori. Si tratta della nuova divisa rossa che d'ora in poi distinguerà gli appartenenti all'Associazione.
"E' un momento storico - ha affermato il Commissario Francesco Rocca - finalmente per la prima volta, la più grande organizzazione umanitaria in Italia e nel mondo è rappresentata da un unico colore. E' un passo importante nel segno dell'unità di tutti i volontari".
PETTEGOLEZZO SULLA SFILATA DEL 2 GIUGNO. “Qualche dozzina di secondi, il tempo di sagomare una falcata da amazzone davanti alle autorità repubblicane lì riunite, e la gran parata ai Fori imperiali è percorsa da un brivido, un venticello tiepido che scombussola gli illustri ormoni di cotanto palco. Cammina, ondeggia, andatura marziale-sexy, guanti bianchi, labbra carnose, un filo di trucco, guance illuminate da un delicato rossore, la croce sul petto ornato solo di medaglia, la livrea statuaria ingentilita dal velo nero che scende sulla schiena come una ciocca di capelli (pudicamente nascosti dal copricapo). Insomma un condensato di sogni erotici da merlo maschio italiano: l'infermiera premurosa e formosa, il rigore pudìco e le movenze fascinose, il contrasto freudiano tra religione e sensi, sempre in agguato. La sexy-crocerossina, «bombastica» come direbbe Dagospia è una specie di miraggio nel protocollo istituzionale del 2 giugno, anche perché non c’è solo lei, ma, ubbidiente al suo comando gentile, un drappello di crocerossine altrettanto snelle, alte, elastiche e ben addestrate. Ecco, dopo la sfilata di migliaia di soldati, tripudio del machismo patriottico, l'apparizione del plotone di volontarie alle grandi manovre è un elisir per la vista di ministri, sottosegretari, capi di Stato e di governo. Silvio Berlusconi, notoriamente sensibile alle grazie femminili, ne individua la comandante, esclama qualcosa, i presenti convengono col presidente: trattasi di esemplare degno di nota, e sia detto senza offesa alcuna per gli altri ufficiali passati in rassegna prima di lei.” Questo è l’incipit di un articolo de “Il Giornale” che ha colto la nostra attenzione. Però, quello che vorremmo sottolineare non è questo, ma bensì la risposta di Sorella Dioluce, Segretaria Generale del Corpo, che sempre nello stesso articolo così dice: “Il Corpo delle Ausilarie della CRI è «blindato in un dignitoso mutismo verso un interesse così frivolo»”. Le sorelle, vorrebbero, e giustamente, che si parlasse del loro straordinario impegno ad Haiti, della loro preziosa opera negli ospedali militari, in quelli civili, nelle postazioni di pronto soccorso, negli ambulatori, nei centri di assistenza!
SCIOPERO DEI PRECARI CRI. E’ stato indetto dal RdB-UsB uno sciopero nazionale di 24 ore di tutti i dipendenti precari e stabili della CRI per il giorno 9 giugno. Il motivo dello sciopero è riconducibile principalmente alla annosa questione della stabilizzazione.
IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE “ASCOLI NEL CUORE”. Pubblicato sul sito della CRI di Ascoli (clicca sulla immagine a lato) il resoconto fotografico della manifestazione di beneficienza pro-CRI intitolata “Ascoli nel Cuore”. Per saperne di più, cliccare qui.
DOMENICA BLOCCATA LA A14 PER IL DISINNESCO DI ORDIGNI BELLICI. Verranno rimosse e fatte brillare domenica la bomba da aereo da 250 libbre e le otto bombe da mortaio riaffiorate a Senigallia. La circolazione lungo l'autostrada A14 restera' interrotta per un'ora e mezzo, dalle 8:30 alle 10, tra i caselli di Ancona nord e Senigallia. L'evacuazione dei pochi abitanti che risiedono nella zona comincera' alle 8 e per le 10 la bonifica, condotta dagli artificieri del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, dovrebbe essere completata.
venerdì 4 giugno 2010
Nota di precisazione del Delegato Regionale CRI Emergenza.
Cliccando sulla immagine qui a lato (o qui), potrete leggere una nota inviata in periferia dal Delegato Regionale CRI Emergenza e relativa ad alcune precisazioni inerenti i seguenti argomenti:
- Esercitazione Regionale di Fabriano
- Assistenza alla Macerata-Loreto
- Registro degli Albi Provinciali per Delegati Locali di ProCiv
- Nomina dei Delegati di Protezione Civile
- Corsi di secondo e terzo livello di protezione civile
- Nuovi Corsi di Primo Livello.
La nota in questione è stata redatta prima della pubblicazione della O.C. del Commissario Straordinario relativa alla riforma del Regolamento per Istruttori di ProCiv della CRI. La nuova Ordinanza non cambia il contenuto della nota soprariportata.
Ordinanze di Rocca su ProCiv e Buoni Pasto.
Nella giornata di ieri, sono state emanate diverse Ordinanze Commissariali dal Commissario Straordinario, tra le quali vi segnaliamo quella relativa al NUOVO REGOLAMENTO ISTRUTTORI DI PROTEZIONE CIVILE (per scaricare il Regolamento, cliccare qui; per scaricare l’O.C., cliccare qui) ed una nota relativa al trattamento dei BUONI PASTO DEI VOLONTARI (per scaricare l’O.C., cliccare qui).
Il nuovo Regolamento degli Istruttori C.R.I. di Protezione Civile è rivolto a tutti i volontari e dipendenti della Croce Rossa e nasce dalla necessità di rinnovamento e armonizzazione delle attività formative nell'ambito della Protezione Civile, e per adeguare il percorso formativo per Istruttori al nuovo assetto che la Croce Rossa Italiana sta acquisendo in ambito nazionale ed internazionale.
Si precisa che il documento disciplina esclusivamente la figura dell'Istruttore C.R.I. di Protezione Civile, ma non quella del Formatore di Protezione Civile.
Il Delegato Regionale CRI Emergenza ha richiesto a tutti i Delegati Provinciali di attendere istruzioni in merito che verranno fornite nel prossimo incontro della Commissione Regionale di Protezione Civile/Emergenza.