Veloce aggiornamento di oggi di alcune notizie che ci hanno colpito e che vi mettiamo sulla bacheca virtuale. Buona lettura.
BIMBO MORTO IN UN ROGO. (Dai siti dell’ANSA e del Comitato Centrale CRI). Una baracca di legno con a terra le candele accese nella notte per difendersi dai topi. Poi improvvisamente le fiamme e la fuga da quella trappola di fuoco con un bimbo di tre mesi tra le braccia. Ma il piccolo Mario di tre anni in pochi minuti era invece già carbonizzato, con i genitori impotenti di fronte alle vampate che hanno divorato, nell'incendio della scorsa notte, quattro baracche del campo rom abusivo popolato da romeni a Roma, nel quartiere periferico della Magliana. Qui aleggiava anche il racket delle baracche. A perdere la vita, mentre probabilmente ancora dormiva, è stato Mario, anche se i genitori ancora non lo sanno, mentre il fratellino è in condizioni critiche al Policlinico Gemelli di Roma, con ustioni di secondo e terzo grado su oltre il 40% del corpo. I genitori sono rimasti lievemente feriti e altre quattro persone sono riuscite a scappare dalle quattro baracche coinvolte nell'incendio, divampato all'1.30 e probabilmente causato dalle candele. Dopo venti minuti di quelle baracche è rimasto un mucchio di cenere dove stamani si distinguevano solo le reti dei materassi, un passeggino e il corpo di Mario carbonizzato, che era ancora sul lettino. “E' necessario porre fine a queste tragedie della disperazione.” dice il Commissario Straordinario della CRI, Francesco Rocca. “Confermiamo il nostro impegno come Croce Rossa Italiana per tutelare e garantire il diritto di tutti ad una esistenza dignitosa. Per questo, con i 3000 volontari CRI di Roma, aumenteremo la nostra presenza negli insediamenti nomadi della Capitale, proseguendo nei percorsi di integrazione, di assistenza pediatrica e di sostegno già in atto.”
CILE: IL COMMENTO DELL’ESPERTO. (Dai siti dell’ANSA e dell’ADNKronos) La tv cilena ha mostrato nella notte le prime immagini dei 33 minatori intrappolati nella miniera di Copiapò, riprese con una telecamera calata a 700 metri di profondità. I minatori sono apparsi in discrete condizioni e ben organizzati nel loro rifugio sotterraneo. Il video girato nel rifugio dura 45 minuti ed è stato mostrato prima ai famigliari dei minatori. "Il contatto con il mondo esterno e' essenziale e deve essere portato avanti sempre, fino alla fine". I minatori cileni intrappolati a 700 metri di profondita' "non hanno luce, scansione del tempo, e' dunque fondamentale per loro il legame con un mondo che ormai appare cosi' distante". A spiegarlo all'Adnkronos Salute e' Antonio Zuliani, responsabile nazionale delle squadre di soccorso per l'emergenza psicologica della Croce Rossa Italiana, in prima linea nei giorni che seguirono il sisma del 6 aprile 2009 che mise in ginocchio l'Aquilano. "Dopo ogni catastrofe - sottolinea l'esperto - segue una sorta di 'luna di miele', ovvero la fase in cui si lavora tutti insieme e, per i colpiti dalla tragedia, si avverte la vicinanza di tutti. Ma con il passare delle settimane le cose tendono a cambiare, ed e' fondamentale che cio' non avvenga" per i minatori incastrati dal 5 agosto in una cava di oro e rame nel deserto di Atacama. "Questi uomini non devono perdere i contatti - ribadisce lo psicologo - soprattutto considerando che li attendono giorni sempre piu' difficili".
Giorni che, stando alle stime, potrebbero diventare addirittura mesi, "dunque la speranza che li ha sorretti nella prima fase del dramma tendera' a scemare - prevede Zuliani - mentre l'unita' del gruppo che sicuramente si sara' consolidata in queste settimane verra' messa a dura prova".
PAKISTAN: LE ALLUVIONI CONTINUANO, MA ... (Dal sito dell’ANSA) Mentre un altro milione circa di persone è sfollato nelle ultime 48 ore nel Sindh, nel Pakistan meridionale, e le inondazioni continuano a devastare il Paese, tre operatori umanitari sono stati uccisi dai talebani nella valle dello Swat, nel nord, mentre portavano soccorsi alle vittime delle alluvioni. E' accaduto fra il 24 e il 25 agosto. I 3 si presume fossero pakistani. Nei giorni scorsi Usa e Pakistan avevano lanciato l'allarme sui possibili attacchi talebani contro gli operatori. Questo in particolare ha causato anche feriti ed e' avvenuto in due villaggi. I talebani hanno anche saccheggiato case e negozi.
ARRIVA IL PRIMO URAGANO DELLA STAGIONE. (Dal sito dell’ANSA). L'uragano Danielle continua ad aumentare la sua forza ed e' stato classificato di categoria 4, con venti che superano i 200 km/h. L'uragano si trova 770 chilometri a sud-est di Bermuda e avanza alla velocita' di 20 chilometri orari. Gli esperti ritengono che Danielle passera' a buona distanza a est di Bermuda sabato notte per poi dirigersi verso la costa atlantica statunitense. Danielle e' il primo uragano della stagione a raggiungere categoria 4.
ALTRO FINE SETTIMANA DI CONTROESODO. (Dal sito dell’ANSA). E' cominciato, con traffico intenso ma senza ingorghi di rilievo, il fine settimana del controesodo, quello che riporterà la gran parte degli italiani nelle proprie case dopo le vacanze di agosto. Non a caso, ha avvertito la società Autostrade, sarà un week end da bollino rosso fino alla mattinata di lunedì 30. Ma sono molti anche coloro che hanno scelto il treno per lasciare i luoghi di villeggiatura: quasi 1 milione, hanno reso noto le Ferrovie dello Stato. Per la società Autostrade il flusso degli autoveicoli dei vacanzieri italiani sarà particolarmente sostenuto sulle principali direttici in direzione nord, principalmente verso le grandi città, a cui inevitabilmente andranno a sommarsi gli spostamenti turistici del fine settimana. Tuttavia, viene ricordato, come sempre accade in questi casi la circolazione sarà agevolata dal divieto di transito dei mezzi pesanti, in vigore dalle ore 7 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 24 di domenica 29.
RAZZISMO A CIVITANOVA? (Dal sito dell’ANSA). Un giovane immigrato del Bangladesh e' stato insultato e preso a calci in spiaggia, a Civitanova Marche, da alcuni ragazzini di 10-11 anni. Il fatto e' avvenuto davanti a dei testimoni, tra cui una cronista. L'ambulante, al termine del suo consueto giro tra gli ombrelloni, si era fermato a riposare su una sdraio, quando cinque bambini lo hanno attorniato per cacciarlo, insultandolo e sferrando calci alla sdraio. Il tutto si e' svolto sotto gli occhi di un gruppo di adulti, molto probabilmente i genitori, che non solo non sono intervenuti per fermare l'episodio di bullismo, ma anzi ne hanno riso. “Civitanova non era, non e' e non sara' mai una citta' razzista, quindi l'episodio descritto mi lascia molto perplesso”. Cosi' il sindaco Massimo Mobili, di Civitanova Marche.
ALMANACCO.
Il 28 agosto è il 240° giorno del Calendario Gregoriano. Mancano 125 giorni alla fine dell'anno.
Nati il 28 agosto ...
Johann Wolfgang von Goethe (1749), Lev Nikolaevic Tolstoj (1828), Maurizio Costanzo (1938)
e morti ...
Sant'Agostino d'Ippona (430), John Huston (1987), Michael Ende (1995)
In questo giorno accadde…
- 1849 - Dopo un assedio di oltre un mese, Venezia, che si è dichiarata indipendente, si arrende all'Austria
- 1859 - Comincia la più grande tempesta solare che sia mai stata registrata da strumento umano.
- 1879 - Cetshwayo, ultimo re degli Zulu, viene catturato dai britannici
- 1884 - Viene scattata la prima foto conosciuta di un tornado
- 1903 - Viene fondata a Milwaukee (Wisconsin - USA) la Harley-Davidson una delle case motociclistiche più famose al mondo
- 1916 - L'Italia dichiara guerra alla Germania e la Germania dichiara guerra alla Romania
- 1963 - Durante una manifestazione per i diritti civili che raduna 200.000 persone Martin Luther King tiene il famoso discorso del I have a dream davanti al Lincoln Memorial di Washington
- 1981 - Il National Centers for Disease Control annuncia un'alta incidenza di Pneumocisti e Sarcoma di Kaposi negli uomini gay. Ben presto verranno riconosciuti come sintomi di una malattia del sistema immunitario che verrà chiamata AIDS
- 1988 - Durante una esibizione aerea a Ramstein (Germania Ovest), tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in volo e precipitano sul pubblico: 69 vittime. (Vedi “L'incidente di Ramstein” su Wikipedia.it)
- 1990 - L'Iraq dichiara che il Kuwait è la sua diciannovesima provincia: è l’inizio della Guerra del Golfo.
- 1996 - Carlo, Principe di Galles e Diana, Principessa di Galles divorziano
L’Ispettorato Regionale VVdS festeggia oggi …
Angeli Michele, Laura De Angelis, Luisa Gasparella.






CONTROESODO: A14 BLOCCATA PER INCIDENTE. (Fonte: sito dell’ANSA MARCHE) Nella giornata di ieri, traffico intenso senza grossi problemi sulla A14; se si fa eccezione per un blocco lungo la corsia nord dell'A14 fra Fano e Pesaro, per un maxi-tamponamento fra un camion e sei auto avvenuto all'altezza di Santa Veneranda, nella tarda serata di ieri.
CINA: ANCORA MALTEMPO. (Dal sito dell’ANSA). Circa 51.000 persone sono state evacuate nella provincia del Liaoning, a causa delle inondazioni che hanno colpito la citta' di Dandong. Almeno tre i dispersi. Le inondazioni sono state provocate dallo straripamento del fiume Yalu. Da settimane la Cina e' flagellata dal maltempo. Nella provincia dello Yunnan il bilancio e' salito a 23 morti e 69 dispersi. Nella provincia del Gansu, la piu' colpita, nel nord ovest del Paese, 1.364 persone hanno perso la vita e oltre 400 sono disperse.
PAKISTAN: SERVONO ALTRI AIUTI. La Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa ha quadruplicato la somma dei fondi richiesti - 53 milioni di euro - per rispondere alle crescenti esigenze umanitarie in Pakistan. L'appello aiuterà la Mezzaluna pakistana a sostenere oltre 900.000 persone. L'assistenza comprende aiuti di primo soccorso, tende e kit di ricovero, cure mediche, acqua pulita e servizi igienici adeguati."Il mondo non può ignorare la crisi in Pakistan", ha detto Bekele Geleta, Segretario Generale della Federazione, nel corso della sua visita nel paese devastato. "Questo è uno dei peggiori disastri a cui io abbia mai assistito. Milioni di persone hanno bisogno di aiuto, dobbiamo lavorare tutti insieme per affrontare le grandi sfide che ci attendono". Crescono i timori per le malattie portate dall'acqua e il team medico della Mezzaluna Rossa sta ricoprendo un ruolo fondamentale nel monitoraggio delle malattie trasmissibili come la malaria e il colera. "Dobbiamo affrontare gravi problemi di salute ed è di vitale importanza attuare misure di prevenzione" - ha dichiarato il Segretario generale della Mezzaluna Rossa pakistana Muhammad Ilyas Khan. "Anche il colera non deve essere fatale: la chiave è l'analisi precoce e l'intervento rapido". I 27 medici della Mezzaluna Rossa stanno lavorando nei distretti più colpiti e dall'inizio delle inondazioni hanno curato 44 mila persone e raggiunto più di 300.000 alluvionati fornendo cibo, tende e articoli per la casa. Anche le Unità di risposta alle emergenze (ERU) sono state messe in campo dalla Federazione. Queste si sono concentrate su primo soccorso, logistica, sistema igienico sanitario, potabilizzazione dell'acqua e assistenza sanitaria. Sia la Federazione sia il Comitato internazionale della Croce Rossa stanno sostenendo le operazioni della Mezzaluna Rossa locale, che ha circa 130.000 volontari in Pakistan e le squadre di risposta alle catastrofi sono state inviate in ogni distretto interessato.
EMERGENZA ALGA TOSSICA AL PASSETTO DI ANCONA. (dal sito dell’ANSA Marche). E' scattata la fase di emergenza per la presenza di alghe tossiche nelle acque davanti al Passetto, ad Ancona. I rilievi fatti ieri dall'ARPAM hanno evidenziato una fioritura in atto dell'alga 'Ostreopsis ovata' che ha raggiunto i 2 milioni di cellule per litro nelle acque di fondo. Il Sindaco di Ancona Fiorello Gramillano valutera' oggi se firmare un'ordinanza per vietare la balneazione. Nessuna preoccupazione, invece, per la baia di Portonovo, dove la fioritura e' stata quantificata in 500 cellule per litro. I sintomi che si manifestano in caso di intossicazione tendono a risolversi spontaneamente in massimo 24 ore.
E’ INIZIATO IL CONTROESODO. (Dal sito dell’ANSA). In questi giorni e' prevista la prima fase dei rientri dalle vacanze estive con previsioni di traffico intenso in entrata nelle grandi citta', con spostamenti di lunga percorrenza nella direttrice sud-nord. Lo comunica Autostrade per l'Italia, spiegando che ai viaggi di ritorno dalle localita' di villeggiatura verso le citta', si aggiungeranno gli spostamenti di breve percorrenza. La fascia critica per i rientri sara' quella compresa tra le ore 6 e le ore 22 di oggi e domani. Previsto traffico di rientro anche per lunedi' mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano. La circolazione sara' comunque favorita dallo stop dei mezzi pesanti dalle 7 alle 24 di sabato e domenica e dalla rimozione di tutti i cantieri presenti nelle direttrici di controesodo, mentre quelli inamovibili garantiscono il numero di corsie pre-esistenti.
SICUREZZA IN MARE. PRIMO REPORT DELLA GUARDIA COSTIERA. (Dal sito dell’ANSA di ieri). Meno incidenti ma piu' imprudenze, come immergersi in acqua in condizioni fisiche non ottimali, e non avere cura della manutenzione di barche e motori. E' il quadro dall'operazione 'Mare sicuro' svolta ad Ancona negli ultimi due mesi dalla Capitaneria di Porto. Ventidue le persone tratte in salvo o assistite, 1.836 controlli sul demanio marittimo e 1.480 a carico di unita' da pesca, diporto e traffico. 29 i verbali amministrativi elevati per violazioni al codice della navigazione e alla sicurezza balneare.
ELETTA MISS MARCHE … E’ ABRUZZESE. (Dal sito dell’AGI). E' bionda ed ha 19 anni Miss Marche 2010: si chiama Maria Chiara Centorame, e' di Vasto (Chieti) e sogna di fare l'attrice. Lo ha confessato a margine della sua elezione, che la portera', a settembre, a Salsomaggiore per la 71esima edizione di 'Miss Italia'. Molto decisa, dopo il responso della giuria che l'ha scelta tra 28 partecipanti, la reginetta ha abbracciato il sindaco di Civitanova Marche, Massimo Mobili, al quale e' toccato il compito di consegnare la fascia e la coroncina. Sul podio, insieme alla ragazza abruzzese, sono andate due brune: Monica Cimadamore, 24 anni, di Civitanova Marche e Laura Pallotta, 19 anni, di Fabriano (Ancona).
GLI AMERICANI VENGONO NELLE MARCHE. (Dal sito dell’ANSA MARCHE). Le Marche come la Florida ante disastro BP: uno dei ''cinque paradisi terrestri'' in cui andare a vivere dopo la pensione. ''Hanno tutto'' e costano molto meno di Toscana e Umbria. A scriverlo e' la rivista dei pensionati Usa Aarp (35,6 milioni di abbonati). ''Hanno splendide spiagge, vigneti ridenti, arte e architettura a non finire, alcuni dei migliori piatti di pesce della cucina italiana e persino montagne nevose dove praticare sport invernali'', dice il periodico.
L’AQUILA: L’OSPEDALE HA DI NUOVO IL SUO GONFALONE. (Dal sito dell’ASCA) Alla presenza del Commissaario Regionale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Letta, sono stati consegnati ieri, all'ospedale ''San Salvatore'' dell'Aquila, due gonfaloni, dono dell'ANPO (Associazione Nazionale Primari Opedalieri) d'Abruzzo. A ricevere il simbolico omaggio, il Direttore generale della ASL Aquilana, Giancarlo Silveri. Maria Teresa Letta ha ricordato come la CRI stia collaborando con la ASL locale per la costruzione di ambulatori nei centri limitrofi al capoluogo. In prospettiva, prevista una collaborazione col Centro Trasfusionale, al quale verranno fornite attrezzature all'avanguardia. ''Sono molto contenta di aiutare il Centro Trasfusionale - ha commentato la responsabile C§RI - perche' all'Aquila e' rimasto l'unico punto raccolta sangue gestito dalla Croce Rossa e perche' L'Aquila ha l'indice di donazione piu' alto in Italia. Spero - ha concluso la Letta - che questi gonfaloni possano sfilare con l'orgoglio tipicamente aquilano nella prossima Perdonanza celestiniana''.
PAKISTAN: LA SITUAZIONE PUO’ PEGGIORARE. (Dal sito del Comitato Centrale CRI) L'emergenza Pakistan e' immensa, non si esaurira' in pochi mesi e rischia di peggiorare, ha affermato oggi Daniel Toole, direttore regionale dell' Unicef per l' Asia del sud, in prima linea nelle operazioni di soccorso agli alluvionati del Pakistan. Anche il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e' preoccupato: con un ulteriore mese di piogge monsoniche previste, le alluvioni non sembrano aver raggiunto il picco distruttivo, avverte l' organizzazione. '' Non ho mai visto un' emergenza cosi' grande, in termini di portata, dimensioni o numero di sfollati. L' Onu stima che ora almeno 15,4 milioni di persone siano state colpite, di cui 7,4 in modo severo'', ha detto Toole a Ginevra in un collegamento telefonico dal Pakistan. '' Abbiamo bisogno urgente di fondi, di contanti e non di promesse, nonche' di un impegno a lungo termine, perche' l' emergenza non finira' in due o tre mesi'', ha insistito. Per il Cicr, le prospettive nelle regioni del Pakistan sono cupe: ulteriori piogge sono attese per la fine della settimana e le acque alluvionali si ritirano dal nord ma raggiungono il sud, dove vivono molte persone, ha spiegato Pascal Cuttat, capo della delegazione del Croce rossa in Pakistan. Secondo l' ultimo bilancio reso noto dall' Onu, le piogge monsoniche che hanno colpito il Pakistan hanno causato 1.475 morti e oltre 2.000 feriti. Circa un milione di case sono state danneggiate o distrutte.
NUOVA ZELANDA: SPIAGGIATE PIU’ DI 70 BALENE. (Dal sito dell’ANSA). Lotta contro il tempo in Nuova Zelanda: 73 balene della specie Globicephala si sono arenate a Karikari Beach, sulla costa nord. Almeno 60 sono gia' morte, i soccorsi sono impegnati per salvare gli animali sopravvissuti, una quindicina. Per Carolyn Smith, del dipartimento per l'ambiente, le balene si sono arenate nel corso della notte e per questo molte sono morte. Nella zona infuria anche il maltempo che rende piu' difficili le operazioni dei soccorritori.
ULTIMO SALUTO A COSSIGA.(Dal sito dell’ANSA) E' uscito alle 12.00 di ieri dalla parrocchia di San Giuseppe a Sassari il feretro avvolto nel Tricolore e nella bandiera dei Quattro Mori, di Francesco Cossiga per l'ultimo viaggio verso il cimitero monumentale di Sassari dove sarà inumato nella tomba di famiglia a dieci metri da dove riposa un altro ex presidente della Repubblica, Antonio Segni.
